MILANO – Volano le vendite di Nestlé e dal caffè arriva, ancora una volta, un contributo fondamentale: la trimestrale diffusa nella mattinata di ieri, giovedì 20 ottobre 2022, indica che il fatturato ha raggiunto, nei 9 mesi conclusi a settembre, il valore di 69,132 miliardi di franchi svizzeri, pari a 70,45 miliardi di euro: il 9,2% in più rispetto a un anno fa. La crescita organica è dell’8,5% su base annua. Si tratta del migliore risultato degli ultimi 14 anni.
La crescita organica è una metrica di performance che misura la capacità dell’azienda di crescere attraverso le sue operazioni interne ed esclude dunque acquisizioni, disinvestimenti e fluttuazioni dei cambi.
Il ritmo di crescita è addirittura accelerato nell’ultimo trimestre raggiungendo il 9,3%, contro un +8,1% a livello organico nel primo semestre.
Va detto però che a spingere tale crescita sono stati soprattutto i rincari dei prezzi passati ai consumatori, che hanno contribuito per il 7,5%, mentre solo il rimanente 1% è arrivato dai maggiori volumi di vendita.
Tra le merceologie, prodotti per animali e caffè si confermano le voci trainanti. Purina PetCare è stato il principale motore della crescita organica, confermando il buon momento dei brand Purina Pro Plan, Purina ONE e Fancy Feast, nonché dei prodotti veterinari.
Secondo la nota, le vendite di caffè registrano una crescita in cifra singola alta, con sviluppi positivi per Nescafé, Starbucks e Nespresso.
Quest’ultimo però rallenta vistosamente la sua progressione, dopo i risultati straordinari dei due anni precedenti.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.