domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Nestlé, trimestrale sotto le attese: fatturato Nespresso in flessione del 4,1%, a oltre 1,5 miliardi di euro

Il fatturato del Gruppo è stato pari, nel primo trimestre, a 22,092 miliardi di franchi svizzeri (€22,6 miliardi), in flessione del 5,9%. La crescita organica si è attestata all'1,4%, mentre la crescita interna reale del gruppo - un indicatore interno dei volumi di vendita – è rimasta in terreno negativo al -2,0%, contro il -0,5% del primo trimestre 2023 influenzata dalla “debole domanda dei consumatori, in particolare in Nord America”, e dai vincoli di offerta del mercato vitamine, minerali e integratori. Il caffè è cresciuto in cifra singola bassa. In calo del 4,1% le vendite di Nespresso, che scendono a 1,5 miliardi di franchi svizzeri (€1,535 miliardi)

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Fatturato in calo per Nestlé, che ha pubblicato nella mattina di ieri, giovedì 25 aprile, una trimestrale al di sotto delle aspettative, i cui risultati hanno risentito negativamente dalla forza del franco svizzero, ma anche dei minori volumi delle vendite. Il fatturato del Gruppo è stato pari, nel primo trimestre, a 22,092 miliardi di franchi svizzeri (€22,6 miliardi), contro i 23,470 miliardi del pari periodo 2023, in flessione del 5,9%.

La crescita organica si è attestata all’1,4%, mentre la crescita interna reale del gruppo – un indicatore interno dei volumi di vendita – è rimasta in terreno negativo al -2,0%, contro il -0,5% del primo trimestre 2023 influenzata dalla “debole domanda dei consumatori, in particolare in Nord America”, e dai vincoli di offerta del mercato vitamine, minerali e integratori, si legge nella nota che riepiloga i risultati. I tassi di cambio hanno pesato sul fatturato per il 6,7%.

I risultati sono inferiori alle attese degli analisti contattati dall’agenzia Awp, che prevedevano un giro d’affari di 22,3 miliardi, una crescita organica del 2,8% e una crescita interna reale del -0,7%.

Il caffè di Nestlé è cresciuto in cifra singola bassa: meno degli alimenti per animali, del cioccolato e delle acque, ma andando comunque meglio rispetto al latte e ai condimenti, entrambi in territorio negativo

La multinazionale svizzera conferma comunque l’outlook per l’esercizio 2024: “Prevediamo una crescita organica delle vendite di circa il 4% e un moderato aumento del margine di profitto. Si prevede che l’utile sottostante per azione in valuta costante aumenterà tra il 6% e il 10%” si legge ancora nella nota.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio