domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Nestlé: trimestrale sotto le attese, vendite a €72,5 mld (-0,4%) , Nespresso (-1,2%) penalizzato dai cambi

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Trimestrale inferiore alle attese per Nestlé, che cresce meno del previsto, penalizzata dalla congiuntura economica negativa, dagli alti costi, dal calo dei consumi e dalla forza del franco svizzero. Bene gli asset del caffè, anche se Nespresso registra una crescita negativa, dovuta anche in questo caso all’effetto negativo dei cambi.

Il colosso elvetico chiude i primi 9 mesi dell’anno con un giro d’affari di 68,8 miliardi di franchi svizzeri (72,49 miliardi di euro), in flessione dello 0,4% rispetto al pari periodo dell’esercizio trascorso.

La crescita organica è stata del 7,8%, contro il +8,1% atteso dagli analisti, beneficiando di un aumento dei prezzi dei prodotti pari all’8,4%.

A livello di volumi le vendite di Nestlé sono scese però dello 0,6%. Va comunque osservato un miglioramento nel terzo trimestre, che segna un -0,3%, a fronte del -1,1% del precedente periodo aprile-giugno.

Confermato l’outlook per l’intero esercizio 2023, con crescita organica delle vendite tra il 7% e l’8% e margine di profitto operativo del trading sottostante tra il 17% e il 17,5%.

Si prevede, inoltre, che l’utile sottostante per azione in valuta costante aumenterà tra il 6% e il 10%.

“Grazie al nostro portafoglio ben diversificato e all’ampia gamma di prodotti siamo riusciti a ottenere una forte crescita nei primi nove mesi di quest’anno”, ha dichiarato il ceo Mark Schneider, citato in un comunicato.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio