domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Nestlé: su il fatturato, giù gli utili, per Nespresso vendite in calo in Europa

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Semestrale con vendite in crescita, ma utile in calo per Nestlé. Bene il caffè, ma Nespresso segna il passo in termini di crescita interna reale. Il colosso elvetico chiude i primi sei mesi dell’esercizio 2022 con una crescita organica dell’8,1%. Le vendite salgono a 45,58 miliardi di franchi svizzeri (46,67 miliardi di euro), con un incremento del 9,2%.

La crescita interna reale è stata dell’1,7%, mentre l’aumento dei prezzi ha influito nella misura del 6,5%. Le acquisizioni hanno avuto un impatto positivo dell’1% e l’effetto cambi dello 0,1%.

Le vendite a volume sono cresciute, nonostante “la corposa base di confronto del 2021 e le difficoltà rilevate nella catena di approvvigionamento” si legge nella nota.

La crescita organica è stata trainata dagli alimenti per animali domestici. I ricavi delle vendite di caffè sono aumentati in cifra singola alta. Crescita in doppia cifra per cioccolato e acqua in bottiglia, mentre i ricavi del settore lattiero-caseario sono cresciuti appena del 5% circa.

L’utile netto, invece, è sceso su un anno dell’11,7% a 5,2 miliardi di franchi (5,32 miliardi di euro), riferisce la multinazionale svizzera, aggiungendo che il margine dei profitti netti è sceso di 270 punti base, all’11,5%.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio