VEVEY (Svizzera) – Il Consiglio di amministrazione di Nestlé ha nominato Laurent Freixe, attualmente Vicepresidente esecutivo e CEO Zone Latin America (LATAM), amministratore delegato di Nestlé S.A., a partire dal 1° settembre. Il Consiglio ha inoltre nominato Laurent Freixe come candidato al Consiglio di Amministrazione per l’Assemblea generale annuale del 2025.
Mark Schneider ha deciso di abbandonare il suo ruolo di amministratore delegato e di membro del Consiglio di amministrazione. Negli 8 anni trascorsi in azienda, ha plasmato attivamente il portafoglio della società, in linea con la strategia di Nestlé e con un’attenzione particolare alle categorie in forte crescita come il caffè, la cura degli animali domestici e i prodotti nutrizionali per la salute.
Laurent Freixe è entrato in Nestlé in Francia nel 1986
Da allora ha fatto continui progressi all’interno dell’azienda, assumendo varie posizioni di crescente responsabilità in diversi settori, mercati e zone. Ha gestito con successo la Zona Europa durante la crisi economica e finanziaria, dal 2008 al 2014. Ha poi assunto la carica di CEO della Zona America, accelerandone la crescita. In seguito alla creazione della nuova struttura delle Zone di Nestlé nel 2022, Laurent Freixe è stato nominato CEO della Zona America Latina, guidandola con successo in condizioni difficili.
Laurent Freixe è membro del Comitato esecutivo da 16 anni e, in quanto tale, ha svolto un ruolo importante nel rafforzare la direzione strategica dell’azienda e del suo portafoglio. Grazie alla sua profonda conoscenza della cultura e dei valori di Nestlé, ha guidato diverse iniziative aziendali globali per migliorare la produttività, aumentare l’efficienza operativa, semplificare i processi e promuovere l’innovazione.
Inoltre, Laurent Freixe è impegnato nello sviluppo dei leader e dei talenti del futuro, come dimostra il suo ruolo attivo nei programmi di leadership e formazione di Nestlé e nell’iniziativa Nestlé Needs YOUth, che promuove l’occupazione giovanile.
Paul Bulcke, Presidente del Consiglio di amministrazione, ha dichiarato:
“Il Consiglio di amministrazione è lieto di annunciare la nomina di Laurent a nuovo CEO. Conosco Laurent da molto tempo e lo considero un leader di talento dotato di acume strategico, ampia esperienza e competenza sul mercato e profonda conoscenza dei mercati e dei consumatori.
Ha dimostrato la sua capacità di ottenere risultati in condizioni di mercato difficili. La curiosità di Laurent alimenta la sua passione per l’innovazione e il cambiamento positivo. Laurent è la persona perfetta per Nestlé in questo momento. Sotto la sua guida, Nestlé rafforzerà ulteriormente la sua posizione di azienda affidabile e affidabile attraverso una creazione di valore coerente e sostenibile.”
Paul Bulcke ha proseguito: “Vorrei anche esprimere la nostra gratitudine a Mark per i suoi significativi contributi a Nestlé e per la sua straordinaria e costante leadership in tempi turbolenti. Mark è stato determinante per i grandi progressi che abbiamo compiuto nel nostro programma di sostenibilità. Gli facciamo i nostri migliori auguri per tutti i suoi impegni professionali e personali”.
Laurent Freixe ha dichiarato: “Ho il privilegio di aver avuto l’opportunità di continuare a costruire e rafforzare Nestlé e sono entusiasta di assumere questa responsabilità. Le sfide non mancheranno, ma abbiamo punti di forza ineguagliabili, come marchi e prodotti iconici, una presenza globale senza pari, capacità di innovazione e di esecuzione all’avanguardia e, soprattutto, persone e team eccezionali. Possiamo posizionare strategicamente Nestlé per essere leader e vincere ovunque operiamo”.
Mark Schneider ha dichiarato: “Guidare Nestlé negli ultimi 8 anni è stato per me un onore. Sono grato per i risultati raggiunti e per aver trasformato Nestlé in un’azienda innovativa e sostenibile a prova di futuro. Vorrei ringraziare l’intera comunità di Nestlé per ciò che abbiamo realizzato insieme e augurare a Laurent tutto il meglio nel suo nuovo ruolo”.
Nestlé retrocede del -2,2% in seguito alla notizia del cambio del ceo
Da Borsa Italiana, il quadro della situazione attuale: “Il titolo del colosso alimentare elvetico attorno alle 10,45 accusa una flessione del 2,2% a 87,44 franchi svizzeri, finendo in fondo all’indice Smi, che intanto cede lo 0,2%. La quotazione ha perso circa il 10% dall’inizio dell’anno. “
Un calo, spiega ancora Borsa Italiana, probabilmente determinato dall’annuncio inatteso di questa sostituzione, fatto insolito rispetto al modo di comunicare del colosso elvetico, attraverso informazioni e annunci diffusi con un certo anticipo.
Ancora da Borsa Italiana ulteriori dettagli sugli effetti sul mercato: “Gli analisti per ora non hanno modificato i loro giudizi su Nestle’. Bernstein ha mantenuto la raccomandazione `neutrale´ con un obiettivo di prezzo invariato a 105 franchi. Anche Ubs e Jp Morgan sono rimasti su `neutral´, entrambe con un prezzo di riferimento di 95 franchi, cosi’ come Rbc ma con un target price di 96 franchi.”