ASSAGO (Milano) – Nestlé da sempre si impegna a promuovere una cultura aziendale incentrata sulla valorizzazione della diversità e che permetta a tutti di esprimere liberamente la propria identità. Le politiche di Diversity&Inclusion rappresentano infatti il pilastro della filosofia aziendale, come dimostra il sostegno di Nestlé agli United Nations Free&Equal Standards of Conduct for Business per contrastare la discriminazione delle persone Lgbt+.
Inoltre, a conferma della cultura del rispetto che permea l’organizzazione aziendale, lo scorso anno il Gruppo ha lanciato la nuova Policy contro la discriminazione, la violenza e le molestie sul posto di lavoro, oltre a un nuovo sistema di segnalazione di comportamenti e fatti contrari alla compliance, chiamato Speak Up.
Nestlé è convinta che la diversità costituisca un importante valore aggiunto per la crescita dell’azienda e delle sue persone
E, in questa prospettiva, lavora per incentivare i suoi collaboratori a svolgere un ruolo attivo per promuovere l’inclusione in ogni contesto sociale. In questa direzione si inseriscono le iniziative intraprese dalle community Lgbt+ e Gender Balance, due delle Emotional Communities dell’azienda, ovvero gruppi di colleghi che condividono le proprie esperienze e lavorano a progetti legati ai propri interessi e identità. Ad esempio, le due community hanno lanciato una formazione per promuovere la comunicazione inclusiva in azienda e sono all’attivo diversi altri programmi finalizzati ad accrescere la consapevolezza sull’importanza dell’inclusione e del rispetto delle persone, a prescindere dalla loro identità.
“Da sempre noi di Nestlé accogliamo la diversità con uno spirito inclusivo, offrendo pari
opportunità a tutti i nostri collaboratori e favorendo una cultura improntata al rispetto e
all’apertura all’altro” – ha dichiarato Giacomo Piantoni, Direttore Risorse Umane del
Gruppo Nestlé in Italia – “Le politiche di Diversity&Inclusion sono al centro della nostra strategia aziendale, come dimostra la nostra Policy Mondiale a Supporto dei Genitori che riconosce l’esistenza di differenti tipologie di famiglie e la parità dei ruoli genitoriali, che non possono essere definiti solamente dal genere. Sono convinto che, come azienda, abbiamo la responsabilità e l’opportunità di svolgere un ruolo chiave per promuovere il cambiamento culturale e lanciare un messaggio di apertura alla diversità, per muoverci sempre più verso una società in cui le persone possano essere finalmente libere di esprimere sé stesse e la propria identità”.
Il Gruppo
Il Gruppo Nestlé, presente in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la
nostra firma e il nostro mondo.
Da più di 100 anni presente in Italia, Nestlé si impegna ogni giorno con azioni concrete ad esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione.
L’azienda opera in Italia in 9 categorie con un portafoglio di numerose marche che si impegnano costantemente per offrire prodotti buoni, nutrizionalmente bilanciati e con etichette trasparenti, tra questi: Meritene, Pure Encapsulations, Vitan Proteins, Optifibre,
Modulen, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite Sanpellegrino, Aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.
Scopri di più sul Gruppo Nestlé in Italia: https://bit.ly/3wz0AZD