MILANO – È costato 270 milioni di dollari il nuovo stabilimento Nestlé Tri An per la produzione di caffè solubile. Inaugurato ufficialmente già martedì scorso a Bien Hoa. Nella provincia di Dong Nai, nel sud del Vietnam.
Nestlé Tri An: tecnologie e prodotti Nescafè
La fabbrica, che sorge nel parco industriale di Amata, avrà a regime la rilevante capacità produttiva di 32.500 tonn all’anno e darà lavoro a 200 persone.
Dalle linee usciranno vari prodotti della gamma Nescafé destinati tanto al mercato interno quanto all’export. Inoltre, tecnologie avanzatissime consentiranno un sostanziale abbattimento dei consumi idrici ed elettrici.
Un investimento nel futuro della produzione e del consumo di caffè in Vietnam
” A riprova del nostro impegno a lungo termine e della nostra fiducia in questa regione.” Ha dichiarato Wayne England, ceo di Nestlé Indochina durante la cerimonia del taglio del nastro.
“Aprendo una fabbrica in Vietnam saremo più vicini ai nostri consumatori e maggiormente in grado di adeguare i nostri prodotti ai loro bisogni e alle loro preferenze”.
Si punta sempre sulla formazione
Nel 2012, Nestlé ha svolto attività di formazione a vantaggio di quasi 20mila produttori di caffè vietnamiti, nell’ambito del Piano Nescafé. L’iniziativa globale lanciata dalla multinazionale elvetica nell’estate 2010.
Gli interventi previsti quest’anno – attuati in collaborazione con il Ministero dell’agricoltura e dello sviluppo rurale del Vietnam (Mard) – raggiungeranno un numero analogo di produttori.
È prevista inoltre la distribuzione di 2 milioni di piantine di caffè ad alta resa ed elevata resistenza.
Il Piano Nescafé contempla una serie di obiettivi
Tutti volti a ottimizzare in modo sostenibile l’intera catena di approvvigionamento del caffè. Così come a raddoppiare nell’arco di 5 anni, a livello globale, la quantità di caffè che Nestlé acquista direttamente presso i produttori e le loro associazioni.
Per raggiungere gli obiettivi legati a questo progetto, Nestlé si avvale del sostegno di organizzazioni internazionali. Come ad esempio l’ong Rainforest Alliance, alcuni partner della rete San (Sustainable Agriculture Network) e l’Associazione 4C.
Nestlé ha cinque fabbriche in Vietnam
Di queste, 2 nel parco industriale di Amata, dove il colosso svizzero ha già investito 56 milioni di dollari in un moderno stabilimento di confezionamento.