MILANO – Nestlè è il numero 1 al mondo anche per il settore del caffè dato che ne processa oltre il 10 per cento del verde prodotto. Adesso ha reso noto che è stato attivato il nuovo impianto fotovoltaico. Che è installato presso lo stabilimento di Benevento. Realizzato con il supporto tecnico della società Solar Green Energy e in grado di fornire tutta l’energia necessaria alla linea di confezionamento dei prodotti surgelati.
Il nuovo parco fotovoltaico si aggiunge a quelli già in funzione negli stabilimenti Nestlè di San Sisto (PERUGIA) e Ferentino (FROSINONE) – in grado a loro volta di produrre l’energia equivalente alle linee produttive dei famosi Baci e Bacetti Perugina e quella della Coppa del Nonno – grazie al più ampio progetto «Sole Amico», sviluppato proprio per facilitare l’utilizzo di energia pulita nei siti produttivi del Gruppo.
L’impianto è costituito da circa 3000 moduli fotovoltaici per una superficie attiva di 5.200 mq, installati a copertura del parcheggio delle auto dei dipendenti.
Con una potenza di picco di 730kwp è in grado di produrre fino a 930000 kwh di energia. Un quantitativo pari a circa il 10% del fabbisogno energetico dello stabilimento. E l’equivalente di quanto serve per soddisfare le esigenze di circa 300 abitazioni per anno.