CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Nestlé Italia lancia il modello di FAB Working

Giacomo Piantoni, direttore delle risorse umane dell'azienda in Italia: "Questa iniziativa è nata ascoltando le nostre persone: dopo la pandemia le esigenze sono cambiate: c'era necessità di maggiore flessibilità, equilibrio nella propria vita quindi ascoltando le persone abbiamo co-creato con loro questo modello"

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il periodo del Covid ha fatto rivalutare le esigenze personali dei lavoratori di tutto il mondo, creando in tal modo un bisogno per un equilibrio sempre più bilanciato tra lavoro e vita privata. Tenendo conto di ciò, Nestlé Italia ha *ideato un nuovo modello lavorativo sull’impronta hybrid grazie ai preziosi suggerimenti delle persone che lavorano per il Gruppo. Nasce così il FAB Working (acronimo per Flessibile, Adattabile e Bilanciato).

Il nuovo modello lavorativo di Nestlé Italia

Giacomo Piantoni, direttore delle risorse umane di Nestlé in Italia, rivela a Il Sole 24 Ore: “Questa iniziativa è nata ascoltando le nostre persone: dopo la pandemia le esigenze sono cambiate: c’era necessità di maggiore flessibilità, equilibrio nella propria vita quindi ascoltando le persone abbiamo co-creato con loro questo modello”.

Ma come funziona di preciso questo nuovo piano lavorativo? Si tratta di un modello flessibile che trasforma l’ufficio in una risorsa complementare al lavoro da remoto valorizzando la performance e dando sempre più importanza al benessere dei dipendenti.

L’eliminazione progressiva dell’obbligo di rimanere in ufficio e della frustrazione che ciò comporta, risulterebbe perciò in una maggiore performance lavorativa.

Marco Travaglia, presidente e amministratore delegato Gruppo Nestlé Italia e Malta, spiega il concetto al portale adkronos: “Noi di Nestlé siamo convinti che il Fab Working costituisca un importante strumento di modernizzazione organizzativa, in grado di generare valore sia per l’impresa che per i singoli individui. È dimostrato, infatti, che a un miglior work-life balance e a un generale senso di benessere dei dipendenti, si associa un deciso miglioramento nell’efficienza ed efficacia delle prestazioni. Il Fab Working rappresenta dunque una soluzione in grado di dare benefici sia alle persone che al business.”

I dipendenti si sono dimostrati subito soddisfatti per l’impronta ideologica del nuovo modello di lavoro. I dati parlano chiaro: il 90% dei lavoratori promuove l’iniziativa a pieni voti. Un buon lavoro nasce prima di tutto da un ambiente lavorativo sereno e Nestlé Italia ne stando la dimostrazione.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio