CIMBALI M2
mercoledì 02 Aprile 2025
  • CIMBALI M2

Nestlé e Unesco insieme per migliorare la resilienza climatica con le nuove generazioni

Laurent Freixe, ceo di Nestlé: “Una forza lavoro altamente qualificata e un approvvigionamento di materie prime più resiliente sono essenziali per il successo a lungo termine di Nestlé. Stiamo affrontando la sfida di nutrire una popolazione in crescita, lavorando al contempo sulle cause e sugli effetti del cambiamento climatico. Si tratta di sfide cruciali che richiedono azioni decisive. Ecco perché, per risolverle, stiamo sostenendo i giovani innovatori”

Da leggere

TME Cialdy Evo

ASSAGO (Milano)Cento team di giovani innovatori che lavorano su progetti con impatto sociale riceveranno borse di studio per sviluppare competenze e soluzioni che possano migliorare la resilienza e la sostenibilità dei sistemi alimentari, con particolare attenzione alle pratiche agricole rigenerative, alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alle innovazioni in materia di sostenibilità degli imballaggi. L’obiettivo è aiutare, direttamente o indirettamente, 500.000 persone.

L’impegno di Nestlé e Unesco per la sostenibilità

Sulla scia del successo di un progetto pilota lanciato in America Latina nel 2023, che ha coinvolto 20 giovani leader e di cui hanno beneficiato 130.000 membri della comunità, Youth Impact: Because You Matter mira a espandere il suo impatto a livello globale, concentrandosi sulle sfide dei sistemi alimentari, un tema di grande rilevanza per Nestlé in quanto azienda che opera nel settore.

Oggi i giovani faticano a trovare lavoro perché non hanno le competenze richieste dai datori di lavoro[1]. Il settore agricolo e alimentare presenta il più alto tasso di disallineamento delle competenze[2].  Allo stesso tempo, i giovani mostrano un minore interesse per l’agricoltura, che nel frattempo sta evolvendo. La crescente necessità di produrre cibo in modo sostenibile e, allo stesso tempo, di garantire la sicurezza alimentare a una popolazione in crescita richiedono nuove competenze[3].

Per questo motivo, Nestlé e l’UNESCO sostengono i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni nello sviluppo e nel lancio di idee imprenditoriali che mirano a rendere la produzione, la lavorazione, il trasporto e il consumo di cibo più resilienti e sostenibili. Contestualmente, puntano a rafforzare le economie e a garantire tassi più elevati di occupazione giovanile.

“Una forza lavoro altamente qualificata e un approvvigionamento di materie prime più resiliente sono essenziali per il successo a lungo termine di Nestlé” – ha dichiarato Laurent Freixe, ceo di Nestlé – “Stiamo affrontando la sfida di nutrire una popolazione in crescita, lavorando al contempo sulle cause e sugli effetti del cambiamento climatico. Si tratta di sfide cruciali che richiedono azioni decisive. Ecco perché, per risolverle, stiamo sostenendo i giovani innovatori”.

Youth Impact: Because You Matter fornirà ai beneficiari corsi di formazione e programmi di mentoring personalizzati in base alle loro esigenze e priorità. Queste attività formative saranno sviluppate in parte dalla Youth Entrepreneurship Platform (YEP) di Nestlé, che fungerà anche da hub centrale del programma di rafforzamento delle competenze, che durerà sei mesi.

Il progetto si inserisce nella più ampia iniziativa Nestlé Needs YOUth, che negli ultimi dieci anni ha aiutato dieci milioni di giovani ad accedere a opportunità economiche. Inoltre, rafforza l’impegno a lungo termine dell’azienda nei confronti dei giovani nell’ambito della sua rinnovata strategia, che prevede il sostegno ai ragazzi e alle ragazze per sviluppare entro il 2030 competenze che guardano al futuro, al fine di far crescere la prossima generazione di dipendenti e imprenditori agricoli e alimentari.

Gli interessati possono trovare maggiori informazioni e candidarsi attraverso la seguente piattaforma: Youth Impact – Because You Matter | UNESCO x Nestlé.

La scheda sintetica di Gruppo Nestlé

ll Gruppo Nestlé opera in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 nella produzione e distribuzione di prodotti per la nutrizione, la salute e il benessere delle persone.

Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo. Nel nido che condividiamo – simbolo di protezione, crescita e identità – lavoriamo ogni giorno per sostenere il benessere delle persone di tutto il mondo, con un impegno concreto verso la nutrizione, il pianeta, le persone e le comunità in cui operiamo.

Presente da oltre 110 anni in Italia, Nestlé rinnova ogni giorno il suo impegno attraverso azioni concrete, esprimendo con i propri prodotti e marchi tutto il buono dell’alimentazione. L’azienda opera nel Paese in 9 categorie merceologiche, con un portafoglio di oltre 90 marche, tra cui: Meritene, Pure Encapsulations, Vital Proteins, Optifibre, Modulen, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite  e aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Starbucks, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.

[1] Fonte: Organizzazione internazionale del lavoro delle Nazioni Unite

[2] Fonte: Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)

[3] Fonte: Food, Agriculture and Fisheries Papers, Labour and skills shortages in the agro-food sector  (17 gennaio 2023) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè