MILANO – Compie cinque anni la Global Coffee Alliance, il sodalizio, stipulato nel 2018, tra due market leader nel settore del caffè: Nestlé, primo torrefattore mondiale, e Starbucks, la più grande catena di caffetterie del pianeta. Un anniversario che cade negli stessi giorni di un’altra ricorrenza: quella dell’apertura della Starbucks Reserve Roastery di Milano avvenuta esattamente 5 anni fa, il 7 settembre 2018.
Un evento che ha segnato lo storico e simbolico debutto del colosso americano in terra italiana.
Ma torniamo all’alleanza tra i due big e al suo impatto sul mercato mondiale del caffè.
Essa ha consentito, a Starbucks, di ridimensionare le sue attività nel settore del dettaglio per rifocalizzarsi sulla rete di caffetterie.
E a Nestlé di aggiungere un ulteriore brand di prestigio al proprio ricchissimo portafoglio marchi, che fanno della multinazionale svizzera il leader incontrastato del food and beverage mondiale.
Nestlé pagò, nel 2018, 7,15 miliardi di dollari (circa 6 miliardi di euro al cambio di allora) per i diritti esclusivi e perpetui di commercializzazione e distribuzione (al di fuori dei negozi Starbucks) del caffè torrefatto e porzionato e dei prodotti ready-to-drink a marchio Starbucks, in oltre un’ottantina di paesi.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.