BRUXELLES — L’Unione europea deve fissare l’obiettivo di riduzione delle emissioni prodotte dai veicoli pesanti al 24% entro il 2025, rispetto ai livelli 2019. Perchè è quanto chiedono in una lettera al presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker i big della grande distribuzione.
Da Nestlé a Ikea, da Carrefour a Unilever; per un totale di 34 firmatari. Tra i quali ci sono anche colossi come Alstom. E inoltre numerose associazioni di trasportatori di Olanda, Spagna, Ungheria, Portogallo e Belgio.
L’esecutivo comunitario vuole presentare una proposta, attesa per il 16 maggio, che è tesa ad aggiornare gli standard di efficienza nei consumi dei mezzi pesanti.
Le aziende e le istituzioni firmatarie chiedono anche obiettivi minimi obbligatori di vendita di camion a emissioni zero.
Coalizione senza precedenti contro le emissioni
Si tratta di “Una coalizione senza precedenti. Che comprende marchi globali, piccole medie imprese, e rappresentanti dei trasportatori. E che non può essere ignorata dai legislatori”, ha detto Stef Cornelis. Che è il responsabile dell’area mezzi pesanti per la organizzazione non governativa Transport & Environment.