lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Nestlé inaugura il centro formativo a Kodagu

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Sbarca in India il Nescafé Plan, l’iniziativa che punta a diffondere le pratiche responsabili, la trasparenza e la competitività lungo la filiera del caffè. In una nota stampa diffusa la settimana scorsa, la multinazionale ha reso noto il varo del primo progetto pilota in terra indiana, con la creazione di un centro di formazione e di una piantagione modello nel distretto di Kodagu, nel Karnataka, il massimo stato produttore indiano di caffè, dal quale proviene circa il 70% del raccolto nazionale. All’inaugurazione hanno presenziato le autorità locali, il presidente del Coffee Board of India Jawaid Akhtar, il vice presidente esecutivo nonché direttore per l’area Asia, Oceania, Africa e medio oriente di Nestlé Nandu Nandkishore e il presidente e direttore esecutivo di Nestlé India Helio Waszyk.

Nestlé inagura il centro formativo

La struttura fornirà supporto tecnico ai produttori di Karnataka, Kerala and Tamil Nadu (i 3 principali stati produttori dell’India, ndr.) aderenti all’iniziativa aiutandoli a migliorare la qualità e ad accrescere la produttività e la sostenibilità delle proprie produzioni. Il team di ricerca e sviluppo di Nestlé selezionerà e fornirà inoltre cultivar ad alto rendimento e resistenti alle malattie adatte all’ambiente pedoclimatico e agronomico indiano. “Sono lieto che il Nescafé Plan venga lanciato anche in India – ha dichiarato Akhtar parlando con la stampa a margine dell’evento inaugurale – grazie a esso i produttori avranno accesso alle tecnologie e alle migliori pratiche agricole beneficiando anche di un migliore sbocco ai mercati”.

Nella stessa occasione sono stati anche consegnati gli attestati ai primi 20 produttori che hanno completato il percorso di formazione presso il centro seguendo il manuale operativo di Nestlé delle migliori pratiche agricole

“I caffè indiani sono tra i migliori al mondo e Nestlé intende contribuire con la sua expertise di settore a mantenere anche in futuro gli attuali livelli di eccellenza – ha affermato Waszyk – Sotto l’egida del Nescafé Plan, il nostro team collaborerà con i produttori e gli specialisti del centro di R&S Nestlé di Tours, in Francia, combinando la saggezza atavica dei contadini indiani con i benefici della moderna scienza agronomica, per rendere la coltura del caffè maggiormente proficua e sostenibile.

Lanciato nel 2010, il Nescafé Plan prevede investimenti per 350 milioni di franchi svizzeri (circa 288 milioni di euro) nell’arco di 10 anni

Con l’obiettivo di raddoppiare gli acquisti diretti di caffè entro il 2015 e distribuire 220 milioni di piantine di caffè di alta qualità ai produttori entro il 2010. Il piano è già operativo in Cina, Colombia, Costa d’Avorio, Filippine, Indonesia, Messico, Tailandia e Vietnam. Torna l’Iicf Cresce intanto l’attesa per la quarta edizione dell’India International Coffee Festival (Iicf 2012), in programma a Delhi dal 18 al 20 gennaio, organizzato dall’ India Coffee Trust e promosso dal Coffee Board assieme al ministero del commercio. Dopo che le prime 3 edizioni si sono svolte a Bangalore, capitale del Karnataka, l’evento si trasferisce quest’anno nella capitale, a riprova dell’interesse sempre maggiore catalizzato dal prodotto caffè anche all’infuori delle aree tradizionali di consumo degli stati del sud. Tra le highlight della kermesse indiana, oltre al programma espositivo, workshop pratici, competizioni e una conferenza internazionale che vedrà la partecipazione del direttore esecutivo Ico Robério Oliveira Silva. Lavazza sarà Platinum Sponsor della manifestazione.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio