Nespresso annuncia l’espansione del marchio fra punti vendita fisici e prodotti protagonisti di un’attenta evoluzione. Perciò non solo colazione e dopo pranzo: il brand lancia nuovi cocktail e ricette da chef per moltiplicare le occasioni di consumo. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Elena Galli pubblicato sul portale d’informazioni Italia Oggi.
MILANO – In Italia se ne consumano ogni giorno 95 milioni di tazzine. E quasi il 74% degli italiani ne beve almeno uno al giorno. Il caffè, anche in un mercato, come quello italiano, strettamente legato alla tradizione, non è più soltanto protagonista della colazione e del dopo pranzo, ma è al centro di una vera e propria evoluzione. E tra gli attori principali di questa evoluzione c’è un brand, Nespresso, che da sempre fa dell’innovazione uno dei suoi pilastri di crescita. Accanto alla qualità e a un approccio decisamente omnicanale.
“L’Italia è il settimo mercato al mondo”, ha spiegato a ItaliaOggi Valeria Casani, direttrice marketing di Nespresso Italia. Proprio per approfondire il legame quasi innato fra gli italiani e il caffè, il marchio ha recentemente realizzato, in collaborazione con l’Associazione italiana di neuromarketing, uno studio che, grazie alle neuroscienze e alla misurazione delle emozioni attraverso la risposta cutanea, il battito cardiaco e il comportamento durante la degustazione, ha rivelato come proprio la fase di assaggio sia in grado di evocare “ricordi importanti e di creare un ponte unico tra emozioni, ricordi e Italia”, ha precisato Casani.
Un modo per “conoscere ancora meglio i nostri clienti che, grazie a un approccio multicanale e sulla base dei comportamenti di acquisto, informiamo, ingaggiamo e assistiamo costantemente”. Per esempio, “chiamandoli per nome quando entrano nelle nostre boutique”.
Queste ultime, una settantina in Italia, rappresentano un “canale di enorme importanza e offrono un’esperienza sensoriale e interattiva unica, con un palinsesto di attività molto ricco: masterclass, eventi, aree di degustazione, vetrine animate ed esperienze interattive”. Emblematico il negozio di Torino, che oltre all’area di vendita, dispone di una vera e propria torrefazione, dove è possibile seguire in tempo reale le varie fasi di tostatura del caffè.
L’espansione retail di Nespresso segue “un’ottica di prossimità, con format diversi e flessibili. In questo momento è in corso un processo di rinnovamento di alcune location e di riposizionamenti, per essere sempre più vicini ai nostri clienti”. Tra le prossime aperture, in primo piano quella di Grugliasco (To), con un nuovo format: un’area centrale, una lounge, digital screen in vetrina e un’area dedicata alla nuova collezione di capsule in carta compostabile.
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