MILANO – La gamma Master Origins accoglie un nuovo caffè in edizione limitata che nasce nel remoto entroterra montuoso degli altipiani occidentali della Papua Nuova Guinea, frutto della pazienza e abilità degli esperti coltivatori locali, custodi di tecniche di lavorazione antiche e peculiari di quest’isola. Un paradiso naturale, quello delle Highlands Occidentali, caratterizzato da valli fertili e ombreggiate in grado di dare vita ai chicchi di Arabica eccezionali alla base di questo pregiato caffè, nel cui sviluppo l’ambiente circostante, il clima e il metodo di lavorazione hanno un ruolo fondamentale.
Master Origins Papua New Guinea
Master Origins Papua New Guinea, disponibile per Original, è coltivato da piccole aziende agricole nelle zone più ombreggiate degli altipiani montuosi dell’isola dell’Oceania. Qui il freddo e l’altitudine, che può raggiungere i 1.400-2.200 m.s.l.m., aiutano il caffè a mantenere più a lungo la sua dolcezza che ricorda il miele e che sprigiona in tazza note fruttate elegantemente delineate da un’acidità decisa e un corpo vellutato.
Coltivati in maniera naturale nella valle Waghi, i chicchi di caffè vengono sottoposti a un processo di fermentazione lungo due giorni prima di essere lavati e asciugati al sole dell’alta montagna. Master Origins Papua New Guinea viene infine tostato utilizzando la tecnica della torrefazione separata, con un tempo mediamente breve e una bassa temperatura che generano una tostatura particolarmente chiara.
La maggior parte del caffè viene torrefatta durante la prima tostatura (più chiara), mentre una parte più piccola viene sottoposta a una seconda tostatura più scura, per aggiungere intensità e dare al caffè una nota più decisa.
A rendere questo caffè ancor più pregiato è la certificazione Q Coffee, verificata e rilasciata da un gruppo di esperti classificatori del Coffee Quality Institute, che lo distingue come specialty coffee, ovvero un caffè che dimostra una qualità superiore, dalla piantagione ala torrefazione.
Papua New Guinea si aggiunge oggi, per un periodo limitato, agli altri caffè Master Origins, la gamma attraverso la quale Nespresso esalta la maestria e le tecniche di lavorazione delle comunità di coltivatori nei territori d’origine.
Ogni storia che racconta delle origini di un caffè Nespresso ha come protagonisti il terreno, il clima e le pratiche agricole che contribuiscono a dare vita al gusto finale: Indonesia, Ethiopia, India, Nicaragua, Colombia, Peru, Costa Rica, Mexico e da oggi in edizione limitata, anche Papua Nuova Guinea, sono i paesi da cui provengono i caffè della gamma Master Origins.
Il Master Origins Peru Organic il primo certificato biologico
Gamma che vede l’ingresso anche del nuovo Peru Organic come caffè permanente, e il ritorno in edizione limitata di Aged Sumatra. Gli aromi peculiari di ognuno di questi caffè sono legati non solo ai paesi di origine, ma anche alle tecniche di lavorazione utilizzate dai coltivatori locali.
Master Origins Peru Organic è il primo caffè Nespresso certificato biologico. Con spiccate note fruttate e fresche, Peru Organic è un caffè caratterizzato da un’acidità ben bilanciata dai suoi aromi contrastanti di cereali dolci tostati.
I piccoli coltivatori raccolgono a mano le ciliegie di caffè e le asciugano nei loro cortili, utilizzando pratiche completamente biologiche.
Prodotto secondo processi e controlli rigorosi lungo l’intera catena di approvvigionamento, Peru Organic è sottoposto a tostatura separata, per portare una sfumata complessità alla tazzina finale.
Il Master Origins Aged Sumatra
Master Origins Aged Sumatra torna invece in edizione limitata, dopo il suo primo lancio nel 2020. Prodotto con chicchi coltivati nell’isola indonesiana di Sumatra, Nespresso ripresenta questo eccezionale caffè in cui l’invecchiamento dei chicchi per due anni aggiuntivi, contribuisce ad accentuarne il carattere tostato con complesse note di legni aromatici e speziate affinate nel tempo.
Aged Sumatra nasce ad alta quota, in un territorio adiacente al monte Gayo, nella provincia di Aceh dell’isola indonesiana.
Questi preziosi chicchi, lavorati con il metodo “giling basah” (wet hulling), sono stati conservati per oltre 5 anni in sacchi di iuta traspirante, aperti ogni 3 mesi per controllarne la qualità e dare la possibilità ai chicchi stessi di arieggiare, e ricuciti a mano dai coltivatori locali che con pazienza e rispetto hanno reso possibile il lungo invecchiamento di questo caffè.
Un processo complesso che ha consentito ai chicchi di rilasciare e assorbire umidità dall’ambiente esterno, seguendo la ciclicità stagionale.
Ogni caffè della gamma Master Origins è frutto di una stretta collaborazione instaurata tra le comunità di coltivatori di ognuno di questi paesi e Nespresso che, attraverso la valorizzazione delle pratiche di lavorazione peculiari del luogo, è riuscita a portare direttamente nelle case dei consumatori una selezione di caffè dal carattere e dal gusto eccezionale.
Papua Niew Guinea può essere degustato come espresso (40 ml) o lungo (110 ml) per il sistema Original.
È disponibile nelle Boutique Nespresso, su app e online sul sito, fino a esaurimento scorte.
La scheda sintetica di Nespresso
Nespresso è il pioniere e il riferimento per il caffè porzionato di altissima qualità. L’azienda lavora con più di 120.000 coltivatori in 15 paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality per integrare le pratiche di sostenibilità nelle aziende agricole e nei paesaggi circostanti.
Lanciato nel 2003 in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance, il programma aiuta a migliorare la produttività e la qualità dei raccolti, assicurando una fornitura sostenibile di caffè di alta qualità e migliorando le condizioni di vita dei coltivatori e delle loro comunità.
Con sede a Losanna, Svizzera, Nespresso opera in 81 paesi e ha oltre 13.000 dipendenti. Nel 2022, ha gestito una rete globale di vendita al dettaglio di 802 boutique. Per maggiori informazioni, visitare il sito web aziendale di Nespresso.