domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Nespresso premiata in Francia per l’impegno ambientale

Progetto per il riciclaggio delle capsule in alluminio ottiene riconoscimento ai Trophées Défis RSE

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Nespresso France porta a casa un importante riconoscimento vincendo il premio per la “Migliore Iniziativa Ambientale” nell’ambito della terza edizione dei Trophées Défis RSE, istituiti nel 2012 per valorizzare l’impegno delle imprese e del no-profit sul fronte della responsabilità sociale e ambientale.

La giuria ha tenuto conto degli investimenti compiuti da Nespresso nelle tecnologie per il riciclo, ma anche delle partnership logistico-organizzative istituite con soggetti pubblici e privati.

Nespresso è stato tra i cofondatori di Celaa, il Club per il riciclaggio degli imballaggi leggeri in alluminio e acciaio, costituito nel 2009. L’anno scorso ha lanciato inoltre il “Progetto Metallo”, che offre sino a 300 euro per ogni tonnellata di imballaggi in alluminio per incoraggiare i centri di selezione dei rifiuti più piccoli a investire negli strumenti per il trattamento dell’alluminio.

Sebbene l’alluminio sia riciclabile al 100%, in Francia viene recuperato appena il 32% dei rifiuti domestici di questo metallo, poiché pochi centri sono dotati dei macchinari necessari per trattare imballaggi di dimensioni inferiori ai 7 cm.

Il Progetto Metallo beneficia anche degli accordi conclusi da Nespresso con Eco-Emballage (l’organismo costituito in Francia nel 1992 per promuovere il riciclaggio dei rifiuti domestici) e con l’Associazione dei sindaci di Francia.

Esso si inserisce inoltre nella strategia globale di Nespresso denominata “The Positive Cup”, che punta a espandere le capacità di riciclo delle capsule usate. Nespresso ha già installato 14 mila punti di raccolta delle capsule in 31 paesi e offre il servizio di raccolta a domicilio in 15 mercati.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio