lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Nespresso: la sentenza di Dusseldorf dalla parte delle capsule compatibili

Il tribunale di Düsseldorf in Germania respinge con una sentenza di portata storica ed europea l’istanza presentata dalla Nestec (Nestlè in Germania) contro Ethical Coffee Company e Betron AG Secondo le motivazioni addotte dalla corte teutonica Il porzionato non presenta la particolarità di un’invenzione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nespresso ha di nuovo incassato una formidabile sconfitta sul fronte giudiziario nella guerra legale scatenata con costi milionari in euro contro i produttori di capsule compatibili con il suo sistema. E questa autentica disfatta in Germania rischia di far crollare il castello difensivo adottato in tutto il mondo, a cominciare dal tribunale civile di Torino dove a breve si tornerà a dibattere la vertenza che contrappone il colosso svizzero a Caffè Vergnano.

Nespresso perde un’altra battaglia

A decretarla è stato, questa volta, il tribunale di grande istanza di Düsseldorf, che ha rigettata in prima istanza una richiesta di misura d’urgenza presentata da Nestec, la filiale di Nestlé detentrice dei brevetti delle macchine da caffè, contro due società svizzere. Nestec voleva impedire che le due imprese – Ethical Coffee Company e Betron AG (capsule “esprimo”) – commercializzassero i loro prodotti (venduti a un prezzo sino al 30% inferiore a quello delle capsule originali Nespresso) con la dicitura “compatibili con le macchine Nespresso”.

“Non si è in presenza di violazione del brevetto – ha stabilito la corte tedesca – quando un consumatore utilizza capsule di altri produttori” poiché i serving non costituiscono “l’elemento chiave” delle macchine Nespresso e non presentano la “particolarità di un’invenzione”.

Nestlé ha ora facoltà di ricorrere contro la decisione e di avviare l’azione civile vera e propria nel merito

La sentenza di Düsseldorf costituisce un’ulteriore vittoria, ancorché parziale, per i produttori di capsule compatibili, dopo quelle ottenute da Vergnano in Italia e da Alice Allison in Svizzera. Si apre intanto un nuovo fronte nella guerra commerciale in atto in terra elvetica. Coop ha infatti annunciato nelle settimane scorse l’avvio della commercializzazione delle capsule Espresso 1882 di Vergnano in 800 punti vendita in tutta la Svizzera.

Il gigante della grande distribuzione era stato inizialmente in trattative con Ecc, ma aveva successivamente rinunciato a un accordo con l’azienda di Jean-Paul Gaillard. Smentito lo spin off Nestlé smentisce intanto le voci di un possibile spin off di Nespresso analogamente a quanto fatto da Sara Lee con la creazione dir D.E Master Blenders 1753.

Finché sarò al mio posto, lo spin off è da escludere, ha dichiarato il presidente di Nestlé Peter Brabeck in un’intervista a Finanz und Wirtschaft smentendo anche l’eventualità della quotazione in borsa di Nespresso. Abbiamo denaro sufficiente in cassa per investire nell’innovazione o procedere a eventuali acquisizioni, ha affermato ancora Brabeck smontando i rumour circolati nelle ultime settimane. Risultati in crescita Soddisfazione in casa Nestlé per i risultati del primo semestre.

Il colosso di Vevey ha accresciuto il suo utile netto dell’8,9% rispetto alla prima metà del 2011, portandolo a 5,1 miliardi di franchi. L’utile operativo è salito del 6,3% a 6,6 miliardi, mentre le vendite sono aumentate del 7,5% a 44,1 miliardi. La crescita organica è pari al 6,6%. Gli analisti si attendevano un utile netto di CHF 4,9 miliardi e ricavi di CHF 43,8 miliardi. Il primo gruppo alimentare mondiale ha beneficiato dell’aumento dei suoi prezzi e della forte domanda nei Paesi emergenti.

Nestlé ha registrato nei primi tre mesi di quest’anno una crescita organica del 6,6% contro un consensus degli esperti del 6,2%. Nonostante le condizioni di mercato nei Paesi sviluppati restino difficili Nestlé ha confermato di attendersi per il 2012 una crescita organica del 5-6% e un miglioramento dei margini e dell’utile per azione a parità di tassi di cambio.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio