MILANO – L’Ufficio europeo dei brevetti ha confermato la validità di uno delle licenze esclusive che proteggono le capsule di caffè Nespresso, al centro di una battaglia giuridica tra la filiale di Nestlé e i suoi concorrenti.
Nespresso, nuovo capitolo brevetti
“Il brevetto è stato confermato in una forma ristretta, ma le limitazioni non riguardano alcun aspetto fondamentale del dispositivo”, ha dichiarato all’agenzia di stampa francese Afp Rainer Osterwalder, uno dei portavoce dell’Ufficio, precisando che l’esclusiva protegge le “dosi” in 28 paesi europei. La decisione è stata presa da tre esperti dell’Ufficio incaricati di esaminare una richiesta dei gruppi statunitense Sara Lee, francese Casino, belga Beyers Coffee e svizzero Ethical Coffee Company (ECC), che contestavano la validità della protezione concessa nel 2010.
Sara Lee ha già inoltrato un ricorso
Che sarà esaminato da una camera dell’Ufficio con sede a Monaco (D). In Svizzera la battaglia giuridica sul mercato lucrativo delle capsule di caffè riguarda anche la Denner, che vende le capsule prodotte a Grono della Alice Allison.