lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Nespresso lancia Cafecito de Cuba, della chef ambassador Viviana Varese

Il nuovo caffè in edizione limitata è un vero e proprio viaggio a Cuba. Scuro, tostato e dal carattere intenso, Cafecito de Cuba offre una immersione nel calore e nella passione dell'autentica cultura cubana

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nespresso presenta Cafecito de Cuba, un caffè in edizione limitata che celebra l’antica tradizione del caffè radicata nella cultura cubana che nel corso dei secoli ha prodotto alcuni dei più grandi caffè arabica del mondo. Parte integrante dell’identità e
della vita quotidiana di tutti i cubani, il caffè accompagna i momenti di socialità e convivialità, un vero e proprio rituale che il popolo cubano ama consumare senza fretta.

Cafecito de Cuba, scuro, tostato e dal carattere intenso rimanda alla vivacità dell’autentica cultura cubana

Le sue potenti note affumicate e deliziose note di legni aromatici e foglie di
tabacco esaltano il potenziale della miscela di puro caffè arabica e ne evidenziano la
consistenza densa e vellutata. Per celebrarne l’unicità, Nespresso ha affidato alla Cchef stellata Viviana Varese, nuova ambassador di Nespresso italiana, il compito di reinterpretare questo caffè attraverso la creazione di un piatto appositamente studiato per il lancio.

Il risultato è “Viaggio a Cuba”, trasposizione culinaria delle sensazioni che l’assaggio di questo caffè unico ha suscitato nell’estrosa chef.

«Nella creazione di “Viaggio a Cuba”, mi sono ispirata proprio al ricordo del mio viaggio in
questa terra meravigliosa, alle strade allegre e colorate de L’Avana e al calore ospitale dei suoi abitanti, al fine di creare un’esperienza gustativa in grado far viaggiare con la mente e rimandare ai luoghi e ai sapori caratteristici di Cuba» afferma Viviana Varese,chef del
Ristorante ViVa al secondo piano di Eataly a Milano.

Con un terreno particolarmente fertile e condizioni climatiche ideali, Cuba offre un habitat
perfetto per la coltivazione del caffè

Fattori ambientali favorevoli che nei secoli hanno permesso agli abitanti dell’isola di distinguersi tra i migliori produttori al mondo di questa antica bevanda. Inoltre, per esaltare il potenziale dei chicchi e sottolineare l’autenticità di Cafecito de Cuba, Nespresso ha applicato una sofisticata tecnica di tostatura separata: una metà dei chicchi viene
tostata per un tempo più breve con l’obiettivo di far emergere i sapori unici e gli aromi specifici del caffè; l’altra metà viene tostata più a lungo, così da creare un corpo denso con una consistenza vellutata e un sapore intenso e ricco.

Cafecito de Cuba, così come Tamuka mu Zimbabwe, Esperanza de Colombia e l’ultimo arrivato Amaha awe Uganda, fanno parte di Reviving Origins

Il programma che dal 2019 si pone l’obiettivo di ripristinare la produzione di caffè in quelle regioni in cui questa è minacciata. La produzione di caffè a Cuba negli anni ’90 si attestava su circa 25.000 tonnellate, produzione che ha subito un importante declino con il crollo dell’Urss e il taglio dei sussidi destinati all’isola, che ha portato a un conseguente regresso nella produzione di caffè nel periodo successivo.

Oggi, i problemi principali riscontrati sono legati alle scarse pratiche di lavorazione del caffè e alla mancanza di strumenti per implementare la produzione di caffè di alta qualità,
oltre a una carenza di infrastrutture per il trasporto. Il governo cubano sta lavorando
all’implementazione delle strumentazioni, delle infrastrutture e degli incentivi a favore dei
coltivatori, al fine di implementare la vendita del caffè cubano. Allo stesso modo, l’impegno a lungo termine di Nespresso per supportare i coltivatori di paesi come Cuba, in cui la coltivazione di caffè si è ridotta, sia per quantità che per qualità, mira a riportare in vita le loro piantagioni, offrire formazione e migliorare così anche le loro condizioni di vita.

Così come già avvenuto in Zimbabwe, Colombia e Uganda, attraverso il programma Reviving Origins Nespresso si impegna a supportare la coltivazione del caffè nei paesi di origine e a proporre ai propri consumatori miscele sempre nuove, eccezionali come le storie che le accompagnano.

Lanciato nel 2019, il programma Reviving Origins mira a rilanciare la coltivazione del caffè

Ele economie locali in quelle regioni colpite da avversità quali conflitti, difficoltà economiche e disastri ambientali. Il programma fornisce mezzi di sostentamento sostenibili per i coltivatori e le loro comunità, preservando al contempo il futuro di alcuni dei più rari e squisiti caffè del mondo.

Nespresso ha investito in totale quasi 10 milioni di CHF nel programma per un periodo di cinque anni (2019-2023).

Cafecito de Cuba sarà disponibile per un periodo limitato sino ad esaurimento scorte presso tutte le Boutique Nespresso. Sarà possibile ordinarle anche tramite il Nespresso Customer care centre e comodamente online sul sito www.nespresso.com.

Cafecito de Cuba

Il caffè è parte integrante della vita e della cultura di ogni cubano e “cafecito” è il termine con cui a Cuba sono soliti riferirsi alla tazzina di caffè. Con la stessa passione e autenticità che  caratterizza gli abitanti dell’isola caraibica, Nespresso ha scelto di celebrare l’amore dellanazione cubana per questa bevanda con il suo Cafecito de Cuba.

Nespresso

Nestlé Nespresso SA è l’azienda pioniera e di riferimento nel segmento del il caffè porzionato di alta qualità. L’azienda collabora con oltre 110.000 coltivatori in 14 paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality™, con lo scopo di introdurre pratiche sostenibili nelle aziende agricole e n ei territori in cui opera. Lanciato nel 2003, in collaborazione con The Rainforest Alliance, ilprogramma contribuisce a migliorare la resa e la qualità dei raccolti, assicurando un approvvigionamento sostenibile di caffè di alta
qualità e migliorando le condizioni di vita degli agricoltori e delle loro comunità.

Con sede a Losanna, in Svizzera, Nespresso è presente in 84 Paesi e conta 14.250 dipendenti. Nel 2019 ha gestito una rete di vendita globale composta da circa 810 Boutique. Per ulteriori informazioni, visitare il sito aziendale di Nespresso: www.nestle-
nespresso.com.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio