LUGANO (Svizzera) – Per la prima volta arriva sul mercato svizzero una capsula da caffè in alluminio compatibile con il sistema Nespresso pure in alluminino. Attualmente, tutti i contenitori delle capsule compatibili disponibili sul mercato sono in plastica per evitare conflitti con i brevetti del marchio della Nestlé.
Le nuove capsule sono prodotte dalla Jacobs Douwe Egberts (JDE). In una nota l’azienda afferma che queste sono fabbricate in Francia. E sono commercializzate da giugno in Germania. La Svizzera è quindi il secondo mercato dove vengono introdotte. Non è dato sapere se e quando arriveranno anche su quello italiano.
Il lancio di un contenitore di alluminio è un ulteriore capitolo della cosiddetta “guerra delle capsule”. Diverse sono le aziende che ne hanno lanciato di compatibili con il sistema Nespresso.
Quest’ultima ha cercato con diversi mezzi – tecnici ma soprattutto giudiziari – di lottare contro tale concorrenza. Ma non è riuscita a impedire il proliferare del numero di produttori.
Ma l’aumento dei fabbricanti ha iniziato a farsi sentire. La Ethical Coffee Company (ECC) ha annunciato attraverso il suo direttore generale Jean-Paul Gaillard di volersi ritirare dal mercato per motivi di redditività.
Gaillard: “Il formato Nespresso è morto”
Gaillard è considerato l’inventore della capsule Nespresso. Successivamente è stato fondatore e direttore generale dell’azienda della Svizzera romanda. In un incontro aveva sostenuto che “il formato Nespresso è morto” e che oggi “tutti perdono soldi”.