domenica 22 Dicembre 2024
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Nespresso, l’indagine: l’82% degli italiani preferisce il classico espresso

A un anno dal lancio del Sistema Vertuo, Nespresso torna a indagare con Squadrati il rituale del caffè e lancia un nuovo formato dedicato alla condivisione: Vertuo Carafe

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MILANO – A un anno esatto dal lancio di Vertuo, il sistema innovativo che riconosce il
caffè e la sua lunghezza di erogazione, consentendo di preparare 5 diverse lunghezze in tazza, Nespresso ha coinvolto Squadrati, società di ricerche e studi semiotici di mercato, per indagare su come sta cambiando il rituale del caffè per gli italiani, quali i formati e i momenti di consumo preferiti, tra tradizione all’italiana e nuove tendenze sociali.

Nespresso: il quadro dei consumi di caffè

Nella patria del caffè espresso, non stupisce affatto che l’82% di chi beve caffè si esprima a favore del classico caffè ristretto all’italiana. Ciò nonostante, a conferma delle nuove tendenze di consumo tipiche dei paesi Nord-Europei e degli Stati Uniti, che piano piano stanno prendendo piede anche in Italia, l’indagine mostra come il consumo del più classico espresso sia per molti accompagnato, in base ai vari momenti della giornata, dalla preferenza di formati alternativi come il caffè lungo o doppio (20%) o il caffè lungo in tazza grande o mug (12%).

In generale il caffè ha dei momenti di consumo specifici che si concentrano maggiormente tra colazione, metà mattinata e dopo pranzo. Se però l’espresso viene preferito maggiormente a colazione e a chiusura del pranzo dal 66% dei bevitori di caffè intervistati, il caffè lungo o doppio in tazza piccola viene scelto da ben il 47% come inframezzo durante la mattinata, mentre il caffè lungo in tazza grande viene preferito nel corso della mattinata dal 42% e nel pomeriggio da circa il 40%.

Quello del caffè, si sa, è un momento fortemente radicato nelle abitudini degli italiani

E se l’espresso viene associato dal campione intervistato, a quei momenti della giornata in cui si sente il bisogno di ricaricare le energie (41%), i formati di caffè più lunghi vengono invece associati ai momenti di relax e tranquillità in cui prendersi del tempo per sé stessi. È così per il 35% di coloro che bevono solitamente caffè lungo o doppio e per quasi la metà di chi preferisce il caffè lungo in tazza grande/mug. Qualunque sia il formato preferito gli intervistati danno una grande importanza al piacere del gusto del caffè. Lo dichiarano il 51% di chi preferisce l’espresso, il 43% dei bevitori di caffè lungo o doppio in tazza piccola e il 41% di chi ama rilassarsi con un caffè lungo in tazza grande/mug.

Nuove tendenze e consumi

Nell’indagine Nespresso/Squadrati è stato inoltre analizzato come le nuove tendenze di consumo di caffè stiano sempre più influenzando le abitudini degli italiani e quale sia la loro propensione ad adottarle in un futuro prossimo. In generale, la tendenza Nord-Europea/Americana di consumare il caffè lungo (filtrato, americano, cold drip ecc) nelle mug è una tendenza che il 40% degli intervistati segue già o ha intenzione di adottare in futuro. Un’attenzione sempre crescente alla sostenibilità emerge invece dal 70% degli intervistati che ha dichiarato di aver sostituito i bicchierini in plastica usa e getta con tazze, mug, thermos riutilizzabili o che lo farà nel breve tempo. Infine, la voglia di scoperta di nuovi sapori e di sempre diverse origini del caffè, associabile alla tendenza degli specialty coffee che sempre di più si stanno diffondendo anche in Italia, è già stata adottata o lo sarà a breve dal 67% degli intervistati.

Nespresso: focus particolare va dedicato alla generazione Z

Che in fatto di nuove tendenze è sempre aggiornata e pronta a sperimentare: 1 su 2 tra chi appartiene a questa fascia di età ha dichiarato infatti di voler sperimentare il caffè lungo in tazza grande, così come il 79% degli appartenenti alla generazione Z ha dichiarato di voler provare caffè nuovi e dalle origini insolite; e la quasi totalità (82%) ha dichiarato di voler passare dai bicchierini usa e getta all’utilizzo di mug, thermos e contenitori più rispettosi dell’ambiente.

Il formato da condividere Vertuo Carafe e 9 nuove miscele

Seguendo l’onda di questi cambiamenti e delle nuove tendenze, Nespresso ha rivisto l’offerta dei caffè disponibili e ha introdotto 9 nuove miscele e un nuovo formato dedicato alla condivisione, Vertuo Carafe. Una capsula per un risultato in tazza che si ispira ai nuovi trend di caffè e che strizza l’occhio al moderno metodo di erogazione a filtro, pur assicurando tutta la qualità in tazza garantita da Nespresso.

Si tratta infatti del nuovo metodo di estrazione Carafe Pour Over Style, un formato da 535ml che rimanda alla tradizione nord Europea del caffè filtro. È pensato per accompagnare durante tutta la giornata, gustando il caffè tutte le volte che si desidera, caldo, lungo e sempre disponibile nella nuova Carafe, ma soprattutto per momenti di
condivisione, dato che con una sola capsula può offrire da 2 tazze (mug 230ml) a oltre 10 tazze (espresso 40ml), il tutto premendo semplicemente un pulsante.

Le capsule Carafe Pour-Over Style richiamano il caffè ottenuto tramite percolazione, un processo che consente all’acqua calda di passare attraverso un filtro di carta in cui viene inserita la polvere di caffè. Il risultato è un caffè lungo e nero, diverso nelle sue caratteristiche dal caffè Vertuo, che gli appassionati hanno imparato ad apprezzare, ma che non toglie nulla alla qualità del risultato. Erogati nel formato da 535 ml, i due nuovi caffè
Carafe Pour-Over Style sono stati creati per chi ama prendersi un momento di relax in compagnia dei propri cari, condividendo un’esperienza di gusto.

Il nuovo formato Carafe è fruibile con Vertuo Next, la macchina più versatile di Nespresso, progettata per produrre l’intera gamma di lunghezze disponibili – dall’espresso da 40 ml
alla nuova Carafe Pour-Over Style da 535 ml – con la semplice pressione di un pulsante. Grazie alla lettura del codice a barre e alla tecnologia di estrazione Centrifusion, il sistema regola i parametri di erogazione come la temperatura, la quantità d’acqua e la velocità di rotazione, per una tazza squisita ogni volta.

Le nuove miscele Vertuo

– Orafio 40ml – Calde note di cereali e caramello in una miscela di Arabica con un accenno di Robusta.
– Toccanto 40ml – Toccanto è un gustoso caffè espresso arricchito con note di frutta selvatica e dolce in una miscela aromaticamente floreale di Arabica latinoamericani, con un accenno di pane tostato.
– Altissio Decaffeinato 40ml- Un espresso decaffeinato corposo e cremoso da arabiche latinoamericane a tostatura intensa.
– Double Espresso Dolce 80ml – Un Double Espresso eccezionalmente liscio che ottiene la sua dolcezza e le sue note maltate di cereali tostati da una miscela Arabica dell’America Latina e Robusta dell’Uganda.
– Inizio 150ml – Riscopri il piacere del relax domenicale con questa succosa miscela di Arabica dell’Africa orientale piena di ricchi cereali tostati e note floreali selvatiche.
– Fortado Decaffeinato 150ml – Il caffè più intenso nel formato Gran Lungo (150ml) è ora decaffeinato, mantenendo tutta la forza del suo carattere corposo e le note di cacao e legno di quercia.
– Melozio Decaffeinato 230ml – Liscio ed equilibrato, Melozio Decaffeinato è la versione senza caffeina della nostra miscela di Arabica dell’America Latina amabile e con una deliziosa nota di cereali e miele.
– Carafe Pour-Over Style Intense 535ml – Per quando una tazza non è abbastanza. Il metodo pour-over ha ispirato questa miscela gradevole al palato, perfetta per chi vuole condividere le sue note tostate e scure nascoste sotto una delicata crema.
– Carafe Pour-Over Style Mild 535ml – Una tostatura delicata di morbidi e pastosi Arabica dell’America Latina conferisce a Carafe Pour-Over Style Mild le sue dolci e morbide note di caramello.

Informazioni su Nespresso

Nespresso è il pioniere e il riferimento per il caffè porzionato di altissima qualità. L’azienda lavora con più di 110.000 agricoltori in 15 paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality per integrare le pratiche di sostenibilità nelle aziende agricole e nei paesaggi circostanti. Lanciato nel 2003 in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance, il programma aiuta a migliorare la resa e la qualità dei raccolti, assicurando una fornitura sostenibile di caffè di alta qualità e migliorando le condizioni di vita dei coltivatori e delle loro comunità. Con sede a Losanna, Svizzera, Nespresso opera in 82 paesi e ha oltre 13 900 dipendenti. La rete globale di vendita al dettaglio gestisce attualmente 809 boutique in
532 città.

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