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CAPSULE E ALTA CUCINA – Nespresso gioca la carta gourmand, del goloso

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di Francesca Sottilaro*

La carta sempre verde della cucina gourmand fatta di chef stellati e piatti doc, usata (e abusata) da tanti marchi, arriva fin sul tappeto rosso della Croisette per il 67mo Festival del cinema di Cannes.

A farne vessillo di immagine e comunicazione, dopo che anche Lavazza l’ha associata al suo marchio, è il brand di caffè Nespresso, da sette anni partner della manifestazione francese, che consultando gli chef ha studiato molti dei suoi Grand Cru, capsule di miscele diverse per gusto e aroma, trattate come fossero vini.

Tutto è pronto per apparecchiare, dal 14 al 25 maggio, la Plage Nespresso, lounge vista mare con due bar e salette relax progettata dall’architetto Jean-Michel Wilmotte, dove offrire i caffè, fare una nuova esperienza delle pluripremiate macchine, 220 a disposizione dei clienti (e Inissia ha appena vinto il Red Dot award 2014 al Salone del Mobile) e, novità di quest’anno, servire piatti di chef di grido ispirati al cinema.

Mentre il Festival sembra fornire un assist anche al testimonial Nespresso di sempre, George Clooney, (affiancato nei nuovi spot da Matt Damon): la locandina 2014, protagonista Marcello Mastroianni dei tempi d’oro (il film 8 e mezzo), in occhiali scuri, camicia bianca e giacca nera, rimanda un look che nell’immaginario dei più è quello della star di Hollywood con la sua tazzina di caffè.

«Da quattro anni abbiamo istituito il Gran Prix Nespresso per il miglior film d’esordio», spiega Floriane Novello, marketing director di Nespresso Italia, «ora l’obiettivo è dare spazio e attenzione non solo ai giovani registi, ma anche ai giovani chef».

La spiaggia sarà aperta ogni sera «a un ristretto parterre di commensali per una cena ispirata all’ampia gamma dei Grand Cru. Ognuno metterà alla prova la propria creatività ispirandosi a capolavori del grande schermo», aggiunge.

Un modo per sottolineare la vicinanza tra l’alta gastronomia e la ricerca Nespresso visto «che i top Chef sono fonte di ispirazione per i nuovi Grand Cru», sottolinea Novello, «come è successo per l’edizione limitata di Crealto, nata dalla forza di Alexis Rodriquez, Nespresso green coffee specialist, e dello chef stellato Mauro Colagreco. E», assicura ancora il marketing director, «le collaborazioni con i maestri della cucina continueranno».

*Fonte: http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201405052149325944&chkAgenzie=ITALIAOGGI

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