mercoledì 22 Gennaio 2025

Nespresso sconfitta: Corte tedesca dichiara nullo marchio di forma sulle capsule

Si conclude la lunga battaglia di brevetti per le capsule Nespresso, con una sconfitta del marchio

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nuova sconfitta per Nespresso nella lunga serie di vertenze relative ai brevetti del suo iconico sistema per il caffè porzionato. La Corte Federale dei Brevetti tedesca (Bundespatentgericht) ha infatti annunciato di avere dichiarato nullo a metà novembre un marchio di forma relativo alle capsule Nespresso.

Nespresso: termina la lotta brevetti

Ai sensi dell’art. 3(2)(2) della Legge tedesca sui marchi di impresa; corrispondente all’art. 4(1)(2)(ii) della Direttiva 2008/95/EC.

  • CIMBALI M2

Il marchio è stato dichiarato nullo. Trattandosi di un segno costituito esclusivamente “dalla forma del prodotto necessaria per ottenere un risultato tecnico“.

Le motivazioni scritte della sentenza non sono state ancora pubblicate.

Una lunga serie di vertenze

Nell’ottobre 2013, la Camera dei Ricorsi dell’Ufficio Europeo dei Brevetti (Epo), che ha sede a Monaco di Baviera, aveva dichiarato non valido il brevetto relativo al sistema di estrazione usato da Nespresso sulle sue macchine, annullando così una precedente decisione, favorevole alla protezione del sistema, a patto di una modifica dello stesso.

Nel 2015, la Corte tedesca aveva quindi annullato un brevetto su un dispositivo per l’espulsione delle capsule dalla macchina del caffè.

La causa era stata avviata dalla friburghese Ethical Coffee Company, che accusava Nespresso di aver modificato le macchine per bloccare le capsule di altre marche.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more