lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Nespresso perde in Tribunale: revocata la misura provvisoria contro Ecc

È interessante osservare che Nespresso non si è invece ancora attivata giuridicamente contro le capsule della Migros, che presentano una forma leggermente modificata. Migros ha lanciato le capsule Nespresso compatibili Café Royal a fine maggio. La gamma comprende 5 miscele di caffè arabica e robusta tutti certificati Utz e tracciabili attraverso i codici a barre stampati sugli imballaggi

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dopo Fust, anche Ethical Coffee potrà tornare a commercializzare in Svizzera le sue capsule compatibili con il sistema Nespresso. Lo stabilisce una sentenza di pochi giorni fa del tribunale federale di Losanna, che ha annullato la misura provvisoria stabilita da un’ordinanza del tribunale del cantone di Vaud (il cantone di Losanna, ndr.) lo scorso dicembre, che aveva vietato provvisoriamente a Ecc di vendere le capsule estendendo tale interdizione anche a Media Markt. Ecc era ricorsa in appello al tribunale federale a gennaio.

Nespresso: la corte federale ha accolto il ricorso

Revocando la misura e restituendo il fascicolo all’istanza cantonale, che dovrà ora commissionare una perizia sommaria allo scopo di stabilire se la forma delle capsule sviluppate da Nespresso è “tecnicamente necessaria”. La stessa questione era stata posta lo scorso anno al Tribunale del commercio di San Gallo, dov’è pendente il procedimento della Nespresso contro la Denner. E non a caso.

La rivendicazione dell’esclusività delle proprie capsule da parte di Nespresso si basa infatti anche sulla registrazione della loro forma tridimensionale come marchio. Il diritto alla protezione sussiste tuttavia soltanto se la forma non è “tecnicamente necessaria”. Se non lo fosse il suo utilizzo dovrebbe essere permesso anche ad altre società. È bene ribadire che i procedimenti in atto a nei cantoni di San Gallo e Vaud si trovano ancora allo stadio preliminare e le misure sin qui adottate hanno natura provvisoria. Alcuni mesi fa anche la filiale della Coop, Fust, aveva lanciato proprie capsule.

Dopo un divieto temporaneo, esse sono ora di nuovo in vendita, a seguito di una recente decisione del tribunale del commercio del Vaud

È interessante osservare che Nespresso non si è invece ancora attivata giuridicamente contro le capsule della Migros, che presentano una forma leggermente modificata. Migros ha lanciato le capsule Nespresso compatibili Café Royal a fine maggio. La gamma comprende 5 miscele di caffè arabica e robusta tutti certificati Utz e tracciabili attraverso i codici a barre stampati sugli imballaggi.

Le capsule sono attualmente proposte a un prezzo di vendita unitario medio di 38 centesimi di franco svizzero (31 centesimi di euro). Le capsule Café Royal sono prodotte in Svizzera da Delica AG, in esclusiva per Migros.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio