Monsoon Malabar è un caffè raro e molto ricercato, per veri intenditori. Si tratta di un Pure Origin, proveniente dall’India Meridionale, precisamente dalle coste del Karnataka, dove gli esperti del caffè Nespresso selezionano solo i chicchi migliori, omogenei per dimensione e per densità, per creare leggendario Grand Cru.
La sua storia ci riporta, infatti, indietro di 300 anni, quando i velieri britannici trasportavano il caffè indiano in Inghilterra, circumnavigando l’Africa e sottoponendo i chicchi all’influenza dei venti marini per lunghi mesi.
I chicchi esposti a queste condizioni cambiavano colore, virando dal verde ad un color ocra, ma anche la propria densità e il sapore, assorbendo una forte connotazione iodata, proveniente dall’azione del sale marino.
Nespresso ha pertanto pensato di ricreare sulle coste del Malabar indiano le condizioni a cui era sottoposto il caffè durante la lunga circumnavigazione dell’Africa, applicando la tecnica del monsooning: dopo la raccolta, infatti, i chicchi vengono fatti essiccare in capannoni al riparo dalla pioggia, ma esposti ai venti monsonici indiani.
Il risultato è un caffè perfetto per gli amanti dei caffè intensi, grazie al suo corpo strutturato e alla sua persistenza, ma anche per i consumatori dei caffè più leggeri per la sua grande morbidezza.
Con questo nuovo Grand Cru, Nespresso ha unito il ricco know-how dei suoi esperti torrefattori, con lo storico processo di produzione del caffè realizzato sulla costa di Malabar e i chicchi della migliore qualità, per creare una nuova meravigliosa esperienza del caffè.