MILANO – Il paradosso di Nespresso: il successo fa male di Andrea Denaro “Da italiano non ho remore nel dire che è veramente un ottimo caffè, così come è grandioso il posizionamento che hanno dato al brand con i loro shop mono marca. Si vede che è stato fatto anche un ottimo lavoro di service design, progettando, qualche anno fa, con attenzione tutte le fasi della customer experience. Tuttavia quello che proprio non capisco è perché giorno per giorno uno sia sempre più invogliato a non comprare il caffè Nespresso?”
Nespresso: che cosa c’è dietro il suo successo?
La vita di oggi è sempre più frenetica, almeno per me, ed il tempo è il vero lusso. Un caffè, almeno per noi italiani, è un diritto più che un piacere 🙂 Non potete complicarmi la vita per bere un caffè! La location dei negozi A Roma ci sono decine di negozi di elettrodomestici che vendono le macchine Nespresso, ma solo 4 che vendono le cialde! Attenzione che se 4 può sembrare un numero discreto, ci tengo a specificare che sono tutti in posti particolarmente non accessibili (in centri commerciali o gallerie dove è impossibile parcheggiare) e quindi servono solo un ristretto numero di abitanti nelle zone proprio più limitrofe.
Tempo fa ho trovato le cialde compatibili al super mercato e le ho comprate subito!
La fila
Oggi sono andato per comprare le cialde e dopo aver girato almeno 20 minuti prima di trovare un parcheggio (20 minuti!) sono entrato in uno dei corner Nespresso (recentemente raddoppiato in quanto a dimensioni) ed ho trovato una fila di 27 persone prima di me… 27 persone! Ho mollato e me ne sono andato.
Lo shop online Nespresso
L’ordine online è la formula più comoda dirà qualcuno. Vero, io sono un fan del commercio elettronico, ma il caffè è come le sigarette: ti accorgi che sta per finire… solo quando è finito! E con tutti i problemi che ho, onestamente non mi va di pensare anche a controllare con regolarità il caffè 🙂 Peraltro Amazon consegna a 24 ore, cosa che decisamente al Nespresso non fa. In pratica mi sento oppresso dalla Nespresso. Diciamo pure che nella vita esistono problemi più seri, ma io mi occupo di comunicazione e quindi mi dà proprio fastidio vedere un ottimo prodotto come questo perdersi in un bicchiere d’acqua.
Perché non scegliere, così come per le macchine, distributori per le cialde più presenti sul territorio?
O perché non fare una semplice funzione di riordino automatico online per cui in base al numero di cialde acquistato la Nespresso mi suggerisce di ricomprarle?
O un servizio Concierge di emergenza che consegna in giornata? Insomma di soluzioni ce ne sono tante; raggiungere la cresta dell’onda è difficile, ma restarci molto molto di più! Fonte: andreadenaro.com