TOKYO – Per il prezzo di 825 yen, circa 5 euro, la caffetteria Nescafé Harajuku con sede a Tokyo in Giappone offre la formula che comprende un caffè più un pisolino di mezz’ora in una postazione simile ad una cabina telefonica dotata di punti d’appoggio di massimo comfort per recare sollievo agli impiegati giapponesi tra una pausa lavorativa e l’altra.
La cabina di riposo di Nescafé Harajuku in Giappone
Il servizio, per quanto possa sembrare stravagante, non deve lasciare sorpresi considerando che la terra del Sol Levante è nota per sottoporre agli abitanti orari di lavoro lunghi e sfiancanti, simbolo di una cultura dedita al lavoro e al sacrificio.
Per indicare il sonno breve nella quotidianità viene utilizzata la parola “inemuri”, che significa essere presenti dormendo.
Non è insolito, soprattutto nella frenetica capitale Tokyo, incontrare persone che dormono in luoghi pubblici come metropolitane e uffici.
Le cabine in questione sono presenti al piano superiore del Nescafé Harajuku nell’area Nescafé Suimin Cafe in due versioni: tradizionale giapponese e stile moderno.
Al piano inferiore, il locale offre invece una vasta selezione di caffè e bevande analcoliche.