lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

NEL 2013 – “Il caffè porzionato è cresciuto del 9,1% a valore”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Competitive data, la società specializzata in analisi di mercato, ha completato la ricerca annuale dedicata a Caffè monoporzionato in Italia nel 2013. Giandomenico De Franco, Amministratore Unico Competitive Data, ha preparato questa presentazione.

Nel 2013 la produzione di caffè monoporzionato, che include anche l’importazione di capsule speciali, cresce del 9,1% a valore, attestandosi a 982,0 Mn di euro, sostenuta dalle esportazioni, aumentate del 17,6%, mentre rallenta la crescita del mercato interno, + 5,3%, per un valore di mercato pari a 655,0 Mn di euro.

Il canale famiglie, che comprende le vendite realizzate attraverso la grande distribuzione organizzata, piccolo dettaglio, negozi specializzati, door to door, internet, ecc. cresce del 6,5% a volume nel 2013, mentre la crescita a valore è stata del 12,8%, frutto di una sostanziale stabilità per le cialde in carta e una crescita superiore al 15% per le capsule speciali, che vedono incrementare il loro peso all’interno del canale.

Flette dell’1,3% a volume la vendita di caffè monoporzionato nel canale fuori casa, trascinata dal calo di vendite nell’area uffici (OCS), -2,6%, ma con una crescita dell’ 11,5% a volume delle vendite nell’area pubblici esercizi.

Il 2013 è stato caratterizzato dall’ingresso di un gran numero di player nel segmento delle capsule speciali, prevalentemente con capsule cloni dei sistemi maggiormente diffusi, contribuendo a una diminuzione della concentrazione del mercato; la quota di mercato aggregata, a valore, delle prime quattro aziende è passata dal 72,5% del 2012 al 70,6% del 2013.

Le principali torrefazioni hanno così completato la gamma d’offerta nel settore monoporzionato con tutte le tipologie merceologiche, dove le aziende leader continuano a investire su sistemi proprietari, venduti a marchio proprio o operando da contoterzisti, e le follower ne inseriscono in gamma le capsule cloni, ma con sistemi di bloccaggio delle macchine eventualmente associate alle capsule, sia speciali sia in plastica.

Contribuisce all’allargamento delle opportunità di mercato e aumento della concorrenza all’interno dell’arena competitiva il lancio sul mercato di free standing machine e table top che consentono il caricamento sia con caffè in grani che capsule.

Info: Competitive Data Srl
via Aurispa 7, Milano
Tel +39.02.45477751
Fax +39.02.39195844
commerciale@compedata.com

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio