mercoledì 22 Gennaio 2025

L’impero Jab cresce, compra Kryspy per 1,35 miliardi di dollari

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NEW YORK – L’impero del caffè della famiglia Reimann cresce ancora e si mangia le ciambelle di Krispy Kreme. Jab, la holding che fa capo alla famiglia austriaca, ha annunciato infatto l’acquisto della statunitense Krispy Kreme Doughnuts per 1,35 miliardi di dollari. Il prezzo cash per azione è di 21 dollari: il 25% in più rispetto alla chiusura del titolo di venerdì scorso.

Le ciambelle Krispy vanno così ad aggiungersi agli asset americani Peet’s Coffee & Tea, Caribou Coffee e Kuerig Green Mountain. Quest’ultima, produttrice delle celebri K-Cup, è stata acquistata da Jab nel dicembre scorso, con una mega-trasazione da 13,9 miliardi di dollari.

  • CIMBALI M2

Krispy Kreme è una popolare catena che vende ciambelle e caffè. Il suo quartiere generale si trova a Winston-Salem, in Nord Carolina.

Ciambelle e altri dolciumi rappresentano quasi il 90% del fatturato costituito per la parte rimanente principalmente da bevande e, soprattutto, da caffè.

L’azienda ha cercato di potenziare la sua offerta di caffetteria nel corso degli ultimi 2 esercizi lanciandosi anche nel mercato del ready-to-drink e del caffè tostato confezionato. L’entrata nell’impero Jab dovrebbe contribuire a rafforzare questo trend.

Jab ha effettuato una campagna acquisti ferrata negli ultimi anni, spendendo 30 miliardi di dollari per comprare società in Europa e negli Stati Uniti.

Detiene il pacchetto di maggioranza in JDE (Jacobs Douwe Egberts), la massima società pure play nel settore del caffè a livello mondiale nata lo scorso anno dalla fusione tra D.E. Master Blenders 1753 e Mondelēz International.

Il suo obiettivo ultimo è quello di sfidare la leadership globale di Nestlé nel settore del caffè.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more