lunedì 23 Dicembre 2024
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Lavazza si è aggiudicata gli Nc Awards 2020 per le campagne integrate di comunicazione

Lo storytelling di Lavazza si è contraddistinta per i numerosi premi ricevuti: tra i progetti che rientrano in classifica, Lavazza Qualità Oro “Frames of coffee”, Lavazza A Modo Mio “A casa come al bar” e Lavazza “More than italian”

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TORINO – Grazie alla qualità delle campagne integrate realizzate durante l’anno dalla Lavazza gli Nc Awards 2020 hanno rinnovato il titolo di Best holistic company per il colosso del caffè di Torino grazie alla qualità. Così la serata degli Nc Awards ha premiato i protagonisti della comunicazione italiana che si sono aggiudicati gli Nc Awards, i riconoscimenti di Adc group dedicati alla migliore comunicazione integrata e
olistica made in Italy. Ma soprattutto la più innovativa piattaforma di business che consente l’incontro tra le aziende in giuria e le agenzie partecipanti.

In questo contesto, la comunicazione di Lavazza si è contraddistinta per i numerosi premi ricevuti: tra i progetti che rientrano in classifica, Lavazza Qualità Oro “Frames of coffee”, Lavazza A Modo Mio “A casa come al bar” e Lavazza “More than italian”.

Nc Awards 2020: grande protagonista è stata la campagna di comunicazione integrata Lavazza Qualità Oro “Frames of coffee”

Che ha ricevuto riconoscimenti come migliore campagna esterna, migliore campagna olistica nella categoria bevande e si è aggiudicata anche l’Nc award grand prix.

Per questa comunicazione, nata per raccontare la rinascita di uno dei prodotti più iconici dell’azienda, sono stati selezionati alcuni tra gli scatti più significativi dei calendari Lavazza che vantano firme di grandi fotografi internazionali come David LaChapelle, Steve McCurry, Jean-Baptiste Mondino; Thierry LeGouès e Anne Leibovitz. Attraverso una sapiente “animazione” delle immagini, le caratteristiche uniche di Qualità Oro vengono esaltate ed evocate frame dopo frame; a rendere unico il viaggio, la voce narrante di Pierfrancesco Favino che impersonifica il caffè.

Lavazza dentro le case dei coffeelover

Un film caratterizzato da una spiccata capacità innovativa che segna una tappa importante della ricerca visiva di Lavazza. La campagna, oltre ad essere stata on air in radio, in TV e sul web, ha previsto anche suggestive affissioni.

Altri successi nei Nc Awards 2020

Uno scatto firmato David LaChapelle

Anche la campagna Lavazza “More than italian”, veicolata sui media statici internazionali, oltre che negli aeroporti italiani ed internazionali, è stata premiata come migliore campagna internazionale con creatività italiana. Grazie a questa campagna e allo spirito pioneristico che caratterizza l’azienda, Lavazza ha esportato nel mondo la propria coffee experience in tutte le sue forme.

Da segnalare anche i riconoscimenti assegnati alla campagna Lavazza A Modo Mio “A casa come al bar” ritenuta la migliore nella categoria ambient media e arrivata seconda nella categoria campagna televisiva/media. Una creatività che mostra come sia possibile e quanto sia semplice preparare il vero espresso italiano a casa propria con le macchine e le capsule Lavazza A Modo Mio.

Lavazza è stata inoltre premiata anche agli Bc&e awards 2020

Manifestazione sponsorizzata da Adc group: tra i migliori progetti di brand content & entertainment per la categoria “Digital-video” Lavazza si è posizionata seconda con “Basement cafè”: uno dei progetti che più incarna la volontà di Lavazza di esplorare nuovi linguaggi di comunicazione sempre più vicini ad un target giovanile. Con “Basement cafè” è nata una nuova forma di intrattenimento e approfondimento che, attraverso la piattaforma di YouTube, stimola il dialogo tra i giovani, raggiungendo al contempo l’interesse di un pubblico più adulto.

La scheda sintetica del Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 140 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 70% dei ricavi realizzato all’estero. Lavazza impiega complessivamente oltre 4 mila persone, con un fatturato di 2,2 miliardi di euro nel 2019.

Lavazza – già tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation institute – è la nona azienda a livello globale per la corporate responsibility nella classifica 2019 Global cr reptrak, posizionandosi prima nel settore food & beverage, oltre che tra le imprese italiane. Lavazza ha creato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti.

L’azienda conta inoltre 30 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato; imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso. Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione. Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande slam e – nel campo dell’arte e della cultura – con prestigiosi Musei quali il Guggenheim di New York, l’Ermitage di San Pietroburgo e la National gallery of Victoria di Melbourne.

Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte noire ed Esp (acquisite rispettivamente nel 2016 e nel 2017), la danese Merrild (2015), la canadese Kicking horse coffee (2017), l’italiana Nims (2017) e il business dell’australiana Blue pod coffee co. (2018). Alla fine del 2018, a seguito di acquisizione, è stata creata la Business Unit Lavazza Professional, che comprende i sistemi Flavia e Klix, attivi nel settore dell’Office coffee service (Ocs) e del Vending.

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