domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

NBC – L’esordio di Asachimici al Nordic Barista Cup in programma dal 5 al 7 settembre

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Questa seconda parte dell’anno è densa di appuntamenti per chi opera nel mondo del caffè, a cominciare dal più informale e coinvolgente, il Nordic Barista Cup, in programma a Oslo (Norvegia) dal 5 al 7 di settembre.

È la prima volta che Asachimici è presente in qualità di sponsor a questo incontro internazionale, che le darà modo di mostrare a un pubblico molto qualificato ed esperto l’efficacia e le numerose applicazioni dei suoi prodotti. Accanto a “classici” quali pulyCAFF per la pulizia dei gruppi della macchina espresso, pulyMILK per la lancia vapore e pulyGRING per le macine e PulyBar Steryl per la tramoggia e il dosatore del grinder, l’ampia gamma di prodotti dell’Azienda di Vescovato (Cremona) comprende infatti anche pulyCleaner Descaler, decalcificante per macchine caffè elettriche e bollitori.

“In realtà, siamo presenti da tempo in Norvegia e nei Paesi del Nord Europa – afferma Gianfranco Carubelli, CEO Asachimici Group – ed è proprio in virtù di questo che riteniamo importante mostrare il nostro pieno sostegno a iniziative come il Nordic Barista Cup, un appuntamento unisce alla competizione la passione e la cultura del caffè, la voglia di approfondirne ogni aspetto e di crescere anno dopo anno”.

L’edizione 2013 del NBC punta la sua attenzione sul maggiore produttore mondiale del caffè (25 milioni di sacchi ogni anno), il Brasile, di cui sono in programma cupping dei caffè e incontri sulla sua cultura caffeicola. Un barista brasiliano è poi ospite di ognuna delle cinque squadre che si contendono la vittoria a “colpi” di professionalità, capacità di collaborare e di fare squadra: Finlandia, Danimarca, Norvegia, Svezia e Islanda.

Gli incontri si articolano su un tema a giornata: si prende il via dalla sostenibilità (“il caffè organico; scelta o necessità? è il tema del primo intervento), per proseguire con un approccio più tecnico e scientifico (due interessanti interventi puntano l’obiettivo sulla macinatura e sull’importanza dell’acqua), infine il servizio, un aspetto fondamentale per soddisfare e dare nuove occasioni di consumo al cliente.

Come ogni anno al NBC si raccolgono fondi da devolvere per una “buona causa” nel paese protagonista della tre giorni. Asachimici ha messo a disposizione dell’organizzazione un buon numero dei suoi prodotti, il cui ricavato entrerà in un fondo destinato all’associazione APAE, che si occupa di persone con handicap e delle loro famiglie a Carmo de Minas. Il denaro raccolto sarà destinato alla realizzazione di due aule: una con giochi per stimolare la conoscenza e la comunicazione e un’altra per favorire il coordinamento motorio e le capacità cognitive.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio