CIMBALI M2
martedì 05 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

National Geographic Channel presenta Artisti del Gusto

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Una serie dal format innovativo in cui il brand illy diventa protagonista della narrazione del canale attraverso le storie vere di chi vive ogni giorno in Italia il mondo del caffè.

Questa iniziativa di content placement, per la prima volta in questa forma, su National Geographic Channel, andrà in onda sul canale 403 di Sky da domenica 28 ottobre alle ore 17.55 in 10 episodi da 10 minuti ambientati in 10 bar italiani.

Il progetto Artisti del Gusto

nasce per coinvolgere gli spettatori con contenuti originali facendo leva sulle potenzialità di nuove forme di entertainment televisivo e sul valore riconosciuto di un brand come illy.

Un vero e proprio docu-reality che rappresenta una novità rivoluzionaria nel mondo dell’advertising televisivo e che risponde al nuovo tipo di narrazioni proposte da  National Geographic Channel che spostano  i contenuti dai “fatti” alle  “storie”.

Un progetto innovativo

Che è stato possibile realizzare grazie alla  volontà di illycaffè di accentrare l’attenzione sul ruolo del prodotto nella vita quotidiana degli italiani.

Una nuova forma di branded entertainment che mette al centro il contenuto, integrando  la narrazione factual di National Geographic Channel all’interno dei contesti di consumo di illycaffè: 10 puntate  che accompagnano gli spettatori alla scoperta delle vere storie dei protagonisti – baristi e clienti – del bar: luogo di culto della vita quotidiana degli Italiani.

Artisti del Gusto racconta l’Italia di oggi, esplorando 10 bar illy differenti per identità e città e mostrandone segreti, curiosità, riti e usanze locali.

Protagonista indiscusso

Di uno dei riti sacri della socialità italiana è la figura del barista come testimone della vita di tutti i giorni ma soprattutto come “artista del gusto” – claim dichiarato dalle divise illy, che ha ispirato il titolo della serie – con la missione di preparare il caffè perfetto.

Nato dalla creatività di Fox Factory e dall’incontro con illycaffè, con la collaborazione di Fluid Video Crew nelle persone dei registi Davide Barletti e Lorenzo Conte, il programma offre indiscrezioni e consigli svelando falsi miti sul caffè grazie al la collaborazione di esperti e docenti dell’Università del caffè di Trieste.

“Questa operazione di content placement realizzata con illycaffè rappresenta un esempio senza precedenti della nostra capacità di sviluppare nuove modalità di comunicazione rilevanti per il pubblico ed efficaci per i brand, in un momento in cui catturare l’attenzione del pubblico è sempre più una sfida” commentaAlessandro Militi, Head of Marketing and Sales di, Fox International Channels Italy. “La vicinanza con un brand innovativo come illy, che già in precedenza si è legato a National Geographic Channel attraverso il progetto Megafabbriche, ci ha permesso di sviluppare un prodotto televisivo altamente distintivo capace di introdurre un nuovo modo di fare storytelling in TV, dove attraverso la narrazione fluida e armoniosa tipica di National Geographic Channel i consumatori scoprono e si appassionano ai messaggi e valori del brand”.

“Attraverso  questa iniziativa siamo riusciti a portare un messaggio di bellezza, di storia e di cultura che va oltre al content placement. L’incontro con Fox ci ha permesso di raccontare le storie dei baristi e lo straordinario impegno che si nasconde dietro alla tazzina di caffè che ci preparano ogni giorno, in un modo originale.” dichiara Paolo Bonsignore, direttore marketing di illycaffè S.p.A.

Da Trieste a Napoli, questi i bar illy raccontati in  Artisti del Gusto:

1.     Espressamente Illy Colonna (Roma)

2.    Bar Pompi (Roma)

3.    Caffè Poliziano (Montepulciano)

4.    Bar Gallucci e Bar Les Folies (L’Aquila)

5.    Caffè Pasticceria Moccia (Napoli)

6.    Pasticceria Flego (Verona)

7.    Caffè Taveggia (Milano)

8.    Caffè Life (Trieste)

9.    Pasticceria Fabbri (Bologna)

10.  Caffè Imperiale  (Firenze)

 

NATIONAL GEOGRAPHIC CHANNELS INTERNATIONAL

Il canale propone programmi innovativi, intelligenti e brillanti che pongono domande su cosa conosciamo veramente, su come vediamo il mondo e cosa ci guida. National Geographic Channels International (NGCI) è di proprietà di National Geographic Ventures (NGV) e FOX Entertainment Group.

In Gran Bretagna e Europa, National Geographic Channel International contribuisce all’impegno della National Geographic Society a sostegno dell’esplorazione, la conservazione e l’educazione attraverso i suoi sei canali: National Geographic Channel, National Geographic Channel HD, Nat Geo Wild, Nat Geo Wild HD, Nat Geo Adventure e Nat Geo Music.

National Geographic Channel entra in oltre 435 milioni di case parlando 37 lingue.

National Geographic Channel è solo su SKY (canale 403)

www.natgeotv.com/it  

https://www.facebook.com/nat.geo.tv.italia


Artisti del Gusto
 è un progetto che illycaffè dedica ai migliori locali in tutto il Mondo, per valorizzarne e accrescerne la professionalità, affiancandoli come partner in un processo di crescita e mantenimento della qualità nel tempo.

È una rete internazionale di locali, bar e caffè che illycaffè seleziona per l’eccellenza nell’ambiente; nell’offerta e nel servizio. Con l’obiettivo di accrescere la “cultura di qualità” dei caffè. E di distinguere i professionisti che la perseguono ogni giorno.

Simbolo di eccellenza dell’offerta caffè e di tutto il programma “Artisti del Gusto” è la macchina Xp1. Messa a punto da illycaffè insieme al gruppo Cimbali-Faema, leader mondiale nelle  macchine professionali da bar. Che contraddistingue i locali appartenenti al network.

Ad oggi il progetto coinvolge circa 1.500 locali in tutto il mondo.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio