CIMBALI M2
mercoledì 04 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Natale: il 65% degli italiani preferisce il panettone al pandoro

Preferita la produzione artigianale a quella industriale (per il panettone l’82% preferisce il prodotto artigianale e il 18% il prodotto industriale; per il pandoro il 64% preferisce il prodotto artigianale e il 36% quello industriale)

Da leggere

Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – A Natale, a casa, spazio alle grandi tradizioni. È questo il risultato emerso dal sondaggio realizzato da Confcommercio Milano, Monza, Lodi e Brianza per Milano Home, la manifestazione di Fiera Milano dedicata al mondo della casa, in programma dal 23 al 26 gennaio 2025, ma già impegnata a scoprire le nuove tendenze dell’abitare, soprattutto in un periodo particolare come quello delle feste natalizie.

Vince la tradizione

Panettone dolce simbolo del Natale: soprattutto (ma anche il pandoro) quello artigianale E in casa è soprattutto l’albero di Natale l’elemento che non può mancare durante le feste.

Sono due dati simbolo che emergono dal sondaggio, diffuso da Confcommercio MiLoMB attraverso i social, “Natale in famiglia” con le risposte di 653 persone e i cui dati sono stati elaborati dal Centro Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza: il 63% da Milano, il 18% da Monza Brianza, il 4% da Lodi e il 15% dal resto d’Italia.

Nelle varie fasce d’età la prevalenza delle risposte è femminile: fra i 18 e 39 anni il 15,2% contro il 7,8% di uomini; fra i 40 e 59 anni il 34,6% contro l’11,2%; oltre i 60 anni il 22,8% contro l’8,3%.

Tra i due dolci simbolo del Natale a prevalere, come detto, è stato il panettone (65%, contro il pandoro al 35%).

Preferita la produzione artigianale a quella industriale (per il panettone l’82% preferisce il prodotto artigianale e il 18% il prodotto industriale; per il pandoro il 64% preferisce il prodotto artigianale e il 36% quello industriale).

Quali sono gli elementi natalizi che non possono mai mancare a casa? Per il 40% l’albero di Natale, per il 23% le lucine di Natale, per il 22% il presepe, per il 7% il centrotavola natalizio, per il 6% la stella di Natale.

L’addobbo della casa per il Natale avviene soprattutto a Sant’Ambrogio/Immacolata (80%), ma c’è chi comincia anche dopo Halloween (11%); il 3% a Santa Lucia e solo il 6% non addobba la casa per il Natale.

I colori dominanti nelle decorazioni e nelle tavole di Natale sono per il 52% il rosso e verde; per il 23% il bianco e l’oro; per l’8% il blu e l’argento; per il 4% l’oro e il rosso.

Quest’anno per la tavola di Natale verrà soprattutto utilizzata la tovaglia con decorazioni natalizie (56,5%), ma anche la tovaglia di tradizione (30%) e la tovaglia scozzese (12,1%).

In tema di fragranze, i profumi che non possono mancare nelle case durante le feste per creare l’atmosfera natalizia prediligono in particolare l’arancia e la cannella (61,9%); distante il pino fresco (21,1%); al 5,4% lo zenzero.

Milano Home: la manifestazione su tutto ciò che fa casa

La prossima edizione di Milano Home, in programma dal 23 al 26 gennaio in fieramilano, vedrà ancora una volta una proposta completa del mondo della decorazione della casa: dalle fragranze al tableware, dalla decorazione fino al concept gift, la manifestazione si confermerà piattaforma in cui convergono novità e innovazione e dove si scoprono le eccellenze del settore, caratterizzate ricerca, unicità, personalizzazione e naturalmente per sostenibilità. Un’originale offerta espositiva che sarà poi completata da momenti di informazione e formazione incentrati sui temi più interessanti per il settore.

Per leggere il sondaggio completo basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

Water and more
Carte Dozio