MILANO – Un viaggio, tazzina dopo tazzina, miscela dopo miscela, intorno al più piacevole dei riti quotidiani in un luogo iconico dove lasciarsi stupire dall’arte di preparare il caffè e dove la passione per l’espresso di qualità incontra un pezzo della sua storia. Nelle fotografie sopra e sotto alcune immagini dell’inaugurazione.
Tutto questo e altro ancora è “Art & Caffeine Faema”, uno spazio temporaneo dedicato all’arte del caffè e alla sua migliore interprete, FAEMA E71, creato a Milano in Via Ventura 3, storica ex fabbrica Faema e ora polo di grande vivacità culturale ed artistica.
“Il progetto Art & Caffeine – ha detto Simona Colombo, Group Marketing and Communication Director di Gruppo Cimbali, all’inaugurazione (nelle fotografie sopra e sotto)- riporta FAEMA in Via Ventura con un calendario di eventi legati al rito della preparazione del caffè espresso. In queste settimane si potranno degustare miscele pregiate, provare le nuove macchine E71, partecipare alle gare di latte art e prendere parte ai diversi programmi di formazioni per i baristi”
“Art & Caffeine – ha proseguito Simona Colombo – sarà un luogo di incontro per chi vorrà approfondire la sua conoscenza sul mondo del caffè e sull’arte della sua estrazione”.
Ricco il programma di iniziative, con appuntamenti per professionisti e coffee lovers ad animare la location di Via Ventura 3, resa ancora più emozionale grazie a un allestimento dove trova ampio spazio l’utilizzo di materiali in ferro, legno e cemento.
Ne riferiamo a lato sotto il titolo Sfide fra 32 baristi (in palio una E61) ed eventi nella Casa della FAEMA .
La storia della FAEMA
Con una lunga storia e una grande tradizione che ha fatto spesso scuola nella progettazione, produzione e distribuzione di machine professionali per caffè espresso, FAEMA rappresenta la migliore sintesi tra eleganza ed eccellenza del risultato in tazza.
Il brand fa parte di Gruppo Cimbali, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, bevande a base di latte fresco, bevande solubili e attrezzature dedicate alla caffetteria.
Il Gruppo, di cui fanno parte 4 brand (LaCimbali, FAEMA, Casadio e Hemerson), opera attraverso 3 stabilimenti produttivi in Italia e 7 filiali estere, impiegando complessivamente 660 addetti di cui il 65% in Italia e il restante 35% all’estero.
L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso con oltre 100 macchine esposte, 15 mila documenti e numerosi materiali audio-video organizzati in un percorso multimediale e polisensoriale.