mercoledì 22 Gennaio 2025

I narratori del gusto riuniti per investire nella formazione delle Academy

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In Italia esistono oltre 300 scuole del gusto che complessivamente accolgono circa 350.000 allievi l’anno. Nove accademie eccellenti hanno dato vita, nell’ambito dei Narratori del gusto, a un gruppo che ha per finalità di garantire la qualità del trasferimento della conoscenza. Sempre nell’ambito delle company academy.

Narratori del gusto: solo nomi importanti

Adesso Alma, Bazzara, Carpigiani; Cremonini, Gualtiero Marchesi, Iiac, Università del caffè Illy. Assieme al Training Center Lavazza e Mumac Academy si troveranno per parlarne il 28 novembre all’Enoteca Regionale del Roero a Canale d’Alba (Cuneo).

  • CIMBALI M2

Alcuni dei quesiti da discutere

Conviene costituire un’accademia? A cosa può essere utile e quali caratteristiche deve avere per essere di successo? Come si fa a costituirla? A tutte queste domande e a molte altre ancora risponderà la Conferenza delle Accademie. Il gruppo di eccellenza costituito nell’ambito dei Narratori del gusto.

Una discussione tenuta il 28 novembre a Canale d’Alba. Gli interlocutori saranno accolti dalla Bocuse d’Or Academy. Dall’International Academy of Sensory Analysis e dall’Enoteca Regionale del Roero.

Chi aprirà la giornata

Luciano Tona, direttore della Bocuse d‘Or Academy – Italy. assieme a Roberto Rotelli, presidente dei Narratori del gusto. Presente anche Mario Fregoni. Il presidente di International Academy of Sensory Analysis.

Prenderà poi parola Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori, con il tema La Conferenza delle Accademie e i suoi obiettivi.

A seguire avremo sul podio Enzo Malanca di Alma. La scuola internazionale di cucina italiana. Insieme a Sergio Castellano del Gruppo Cremonini che parleranno de I percorsi formativi: struttura, articolazione e sviluppo.

Kaori Ito di Carpigiani Gelato University racconterà poi de I docenti: percorsi di abilitazione. La seguirà Luigi Morello di Mumac Academy – Gruppo Cimbali. Con il tema L’ambiente di lezione: caratteristiche ed esempi di eccellenza.

Moreno Faina di Illy Università del caffè accompagnato da Enrico Dandolo dell’Accademia Gualtiero Marchesi esporranno l’argomento I supporti didattici: il necessario e l’eccellenza.

Alessandro Cocco del Training Centre Lavazza tratterà di Abilitazioni e certificati: modalità di rilascio e relativo valore.

Prenderà poi parola Manuela Violoni dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè. Con l’argomento Anagrafe degli allievi e delle carriere.

A chiudere gli interventi della mattinata Mauro Bazzara di Bazzara Academy. Con il tema Il gradimento degli allievi: non solo un atto dovuto.

 

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more