NAPOLI – Torna come per magia, in realtà c’è lavoro duro di chi lo ha voluto realizzare, l’atmosfera culturale degli antichi caffè letterari. Così nell’auditorium dell’istituto Pontano è stato presentato il programma 2007 di Caffè letterario, un’iniziativa che coinvolge i giovani dai 18 ai 30 anni.
I ragazzi hanno incontrato gli ideatori della manifestazione, il docente Angelo Maiello e la coordinatrice Marilena D’Angiolella.
“Per il nostro primo anno abbiamo pensato di concentrare l’attenzione sulla legalità – ha detto la coordinatrice -. L’idea è quella di usare i diversi canali comunicativi e artistici per avvicinarci alle esigenze dei ragazzi”.
Poesia, musica e arte saranno infatti il filo conduttore di tutti gli incontri. Si partirà il 19 gennaio con Claudio Di Palma, che leggerà alcuni passi de “Il resto di niente” di Striano.
Nel corso dei mesi, inoltre, si alterneranno sul palco il cantante Daniele Silvestri, Luigi Lo Cascio, interprete de “La meglio gioventù” e Rita Borsellino, moglie del giudice ucciso dalla mafia il 19 luglio del ’92.
“Per il momento abbiamo coinvolto 100 ragazzi – ha dichiarato il professore Maiello -. In prevalenza sono ex alunni o giovani delle ultime classi. Ma speriamo di raggiungere una platea molto più vasta, di ingrandirci e di rendere il caffè letterario una vera e propria associazione culturale”.