lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Napoli, la classifica: «Ecco quali sono i sei espressi migliori del capoluogo partenopeo»

Il caffè napoletano ha delle caratteristiche precise: deve essere “bollente”, dolce al punto giusto e denso. La sua preparazione è considerata a Napoli una vera e propria arte, arte che non tutti conoscono. C’è chi lo fa troppo lungo, chi troppo dolce, chi troppo amaro, chi bruciato

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NAPOLI – Sappiamo tutti che quando si parla di Napoli, il caffè è una cosa seria, anzi, sacra: la cultura della tazzulella fa parte del dna dei cittadini, che usano come pausa quanto come un modo di stare assieme. Alcuni luoghi sono più validi di altri per gustarsi questa bevanda: a dirlo sono gli stessi napoletani, che hanno scelto sei caffè dove la tazzina è migliore di altre. Leggiamo la classifica su napolitoday.it.

Napoli sceglie i suoi caffè

Per apprezzare il suo gusto, il profumo intenso e l’aspetto cremoso va bevuto “bollente”, in una tazzina di ceramica bianca e spessa. Il caffè per i napoletani non è una semplice bevanda da consumare a prima mattina, dopo pranzo o nel pomeriggio. E’ un rituale, un vero e proprio culto. E rifiutarlo, se offerto, equivale a un’offesa. Ma saper preparare un “buon” caffè, come tradizione comanda, non è da tutti.

Il caffè napoletano ha delle caratteristiche precise: deve essere “bollente”, dolce al punto giusto e denso. La sua preparazione è considerata a Napoli una vera e propria arte, arte che non tutti conoscono. C’è chi lo fa troppo lungo, chi troppo dolce, chi troppo amaro, chi bruciato. E più ci si allontana da Napoli, più diventa difficile trovare un bar che prepari un buon espresso napoletano. Premesso che a Napoli la sua preparazione è un’arte diffusa, NapoliToday ha voluto selezionare le 6 caffetterie dove poter gustare i caffè più buoni della città.

Bar Mexico

Il caffè per eccellenza! Bar Mexico è da anni il punto di riferimento del vero espresso napoletano! Qui la famosa miscela Passalacqua viene macinata al momento, e servita già zuccherata e in tazzina bollente. Sono tantissimi i clienti che il bar conta ogni giorno, e sono circa 15/20 i kg di caffè che prepara. Il locale non dispone di tavoli, il caffè si consuma al banco. Da Mexico è possibile acquistare tutta la gamma di miscele Passalacqua in grani sfusi e in confezioni già pronte di diverse dimensioni (macinate e non).

Indirizzi: Piazza Giuseppe Garibaldi, 72 – Piazza Dandte 86 – Via Alessandro Scarlatti, 69

Caffè del Professore, a Napoli

Nella splendida cornice di Piazza Trieste e Trento, a pochi passi da Piazza del Plebiscito, c’è il Caffè del Professore. Noto anche all’estero per il suo espresso cremoso e dal sapore unico, il piccolo locale storico è famoso anche per la grande varietà di caffè che offre. Dal caffè alla nocciola al caffè con panna, crema e cacao, dal caffè al kinder e quello alla Nutella, sono 60 le varianti di caffè proposte. Il Caffè del Professore è una tappa imperdibile sia per i napoletani che turisti.

Indirizzo: Piazza Triste e Trento, 46

Caffè Gambrinus

Imponente e intriso di storia, il Caffè Gambrinus, nato nel 1860, è un vero e proprio tempio del caffè. In questa caffetteria i personaggi più importanti del ‘900 italiano vi hanno fatto sosta per degustare un caffé dall’ottima miscela. La location è molto suggestiva, sembra catapultarti in un’altra epoca: le sale interne sono meravigliose, con pareti ornate e dipinti d’epoca. Al Gambrinus è possibile gustare un caffè sublime deliziando gli occhi con i bellissimi affreschi che decorano le pareti. Oltre alla miscela classica, sono da provare anche i caffè supergolosi al cioccolato, alle nocciole e con la panna, accompagnati dall’imperdibile sfogliatella appena sfornata.

Indirizzo: Via Chiaia,1/2

Gran Caffè Ciorfito

Sorge nel cuore di Napoli, nelle vicinanze della strada dei presepi di San Gregorio Armeno. Il Gran Caffè Ciorfito è una tappa obbligatoria se si vuole assaporare un ottimo caffè. La particolarità di questo bar è che ogni caffè, realizzato con la miscela Toraldo, viene personalizzato in base ai gusti del cliente: dal cioccolato bianco a quello fondente e al latte, dalla nocciola alla panna. Il più richiesto è il brasiliano completo, con tanto di cucchiaino di cioccolato fondente. Inoltre il barista adorna le consumazioni con piccole decorazioni. Il servizio è veloce e preciso. Il Gran Cafè Ciorfito aderisce anche all’iniziativa del “caffè sospeso“: si può lasciare pagato un caffè in più che verrà regalato ad una persona meno fortunata.

Indirizzi: Via San Biagio dei librai, 90/91

Gran Caffè la caffetteria a Napoli

A Piazza dei Martiri sorge uno dei più rinomati caffè della città. Oltre ad essere una caffetteria è un anche un museo del caffè napoletano. All’interno del locale, sono, infatti, esposti tutti i tipi di caffetterie, da quelle più antiche a quelle più moderne come la Moka. La cura nella scelta delle miscele, l’attenta lavorazione dei chicchi a seconda del tasso giornaliero d’umidità hanno fatto ricevere a “La Caffettiera” il titolo di prima “Ambasciata del Caffè Napoletano“. Il bar propone tre selezioni della miscela Kimbo: la Prestige, con tostatura media, la Limited Edition, con un gusto leggermente speziato, e la 100% Arabica Top Selection, dall’aroma ricco e soave. Oltre all’espresso classico, da non perdere il caffè con panna e il cappuccino.
Indirizzo: Piazza dei Martiri, 26

Ceraldi Caffè

A pochi passi dalle strade dello shopping, il Caffè Ceraldi è famoso per la bontà del caffè. La miscela utilizzata è la Kimbo Elite, una delle più premiate ed apprezzate al mondo anche dagli addetti ai lavori. Il caffè ha un gusto ricco ed è estremamente denso, il suo aspetto assomiglia quasi ad una cioccolata calda. Lo si può gustare sia seduti ai tavolini esterni che nella sala interna. Una particolarità di questa caffetteria è la macchina del caffè posta “al contrario” così da consentire al barista di non dare mai le spalle al cliente e di intrattenerli durante la degustazione.

Indirizzo: Piazza Carità, 14

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio