MILANO — Sull’assegnazione del “Lifetime Achievement Award”, il premio alla carriera al presidente di Simonelli Group, Nando Ottavi. Nell’ambito degli Allegra European Coffee Awards la società di Belforte del Chienti (Macerata) ha diffuso un comunicato ufficiale. Ecco il testo che ricorda come la cerimonia, di cui abbiamo duffusamente già parlato, si è svolta giovedì 29 novembre, a Milano. Durante la serata di gala dell’ “European Coffee Symposium”.
Nando Ottavi, il premio che sancisce l’impegno di una vita
“Gli European Coffee Awards sono un riconoscimento di prestigio assoluto nel settore europeo del caffè.
Giunti alla loro decima edizione, i premi dell’Allegra European Coffee riconoscono e promuovono l’eccellenza aziendale e individuale in tutto il settore.
Il premio alla carriera conferito a Nando Ottavi è il riconoscimento per una vita dedicata non solo alla crescita della propria azienda di produzione di macchine per caffè a Belforte del Chienti; ma per aver contribuito nel corso degli anni a diffondere la cultura del caffè nel mondo.
L’azienda Simonelli, fondata nel 1936 a Cessapalombo da Orlando Simonelli
Poi sviluppatasi a Tolentino negli anni ’50 e ’60, fu rilevata nei primi anni ’70 da Nando Ottavi. Insieme anche ai suoi due soci Graziano Boldrini e Sandro Feliziani con i quali dalla sede di Belforte del Chienti fu avviata la fase espansiva dell’azienda stessa. Caratterizzata da una forte spinta all’internazionalizzazione che ha portato oggi Simonelli Group ad essere leader mondiale nel settore delle macchine professionali per caffè.
Presente in 122 paesi
Potendo vantare una ampia quota di mercato e la presenza in 122 paesi di tutti i continenti, Simonelli Group ha esportato, insieme ai propri prodotti, anche la cultura del caffè. Diffondendola, tra l’altro, in aree geografiche tradizionalmente note per per il consumo di altre bevande.
Ambasciatore anche del made in Italy
In quanto tutte le macchine per caffè commercializzate con i due brand Nuova Simonelli e Victoria Arduino sono interamente prodotte a Belforte del Chienti secondo lo stile italiano; Simonelli Group ha oggi tre sedi commerciali in Usa, Singapore e Francia. Dove vengono offerti anche servizi di formazione per gli operatori della filiera.”
Conclude così il comunicato
“Nella stessa ora in cui a Milano Nando Ottavi riceveva il “Lifetime Achievement Award”, a Barcellona veniva inaugurato il primo showromm di Simonelli Group in Spagna. Il quale, per ora, è anche il primo in Europa.”