ANCONA – Nando Ottavi è il nuovo presidente di Confindustria Marche. L’assemblea degli imprenditori marchigiani ha confermato il passaggio di testimone tra Paolo Andreani, espressione del territorio pesarese alla scadenza dei tre anni di mandato, e il numero uno della territoriale maceratese, nonché presidente e ad della Nuova Simonelli di Belforte del Chienti, azienda leader nelle macchine da caffé espresso.
Ottavi, 66 anni, unico candidato di Confindustria Macerata ha alle spalle un lungo curriculum non solo come imprenditore ma anche come politico
Qualità che gli viene riconosciuta come strategica nella fase assai critica di rapporti industriali e istituzionali innescata dalla crisi. Consigliere comunale prima e sindaco poi di Cessapalombo (Macerata) tra il 1995 e il 2004, presidente della comunità del Parco nazionale dei Monti Sibillini e della Comunità montana di San Ginesio Monti Azzurri, il nuovo leader della Confindustria dovrà raccogliere il testimone di Andreani cercando di mettere a sistema le diverse espressioni economiche delle Marche, artigiani inclusi.
E rinsaldare i rapporti con le istituzioni – a partire dalla Regione, con cui le dinamiche non sempre sono state fluide negli ultimi anni – e le banche, fondamentali nel faticoso processo di internazionalizzazione delle Pmi.