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Nama OneShow, successo per il primo evento lontano da Chicago

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MILANO – Ancora numeri da record per Nama OneShow, l’evento unico annuale del vending americano organizzato dalla National Automated Merchandising Association (Nama), che quest’anno ha lasciato Chicago, teatro delle prime due edizioni, a favore di Las Vegas. Dal 25 al 27 aprile, il Venetian/Sands Resort, nel cuore della capitale statunitense del gambling, ha ospitato 227 espositori su una superficie di quasi 6 mila metri quadrati.

Nama OneShow: i visitatori sono stati 4.500 circa, con un incremento delle presenze vicino al 10% rispetto all’edizione precedente

In mostra le più recenti soluzioni tecnologiche per la distribuzione automatica: dai sistemi di mobile payment ai touchscreen display interattivi, dalla telemetria alle più moderne soluzioni ocs. Tra i numerosi prodotti presentati, molti riflettono la nuova vena salutista che privilegia, anche nel vending, i prodotti freschi e di stagione (verdure monoporzione, terrine di riso, snack gluten-free e bevande alternative).

La manifestazione ha avuto un prologo con il Gratitude Tour, l’evento itinerante dedicato all’innovazione nel vending partito lo scorso settembre, che ha fatto tappa il 24 aprile al campus dell’università di Nevada Las Vegas (Unlv). Oltre 10 mila studenti hanno avuto la possibilità di interagire con le macchine e i sistemi presentati in anteprima dal road show di Nama, come il distributore Diji-Taste della Kraft o la nuova macchina vending di Seattle Best, funzionante con caffè fresco.

La rassegna si è aperta ufficialmente all’indomani con il taglio del nastro e la cerimonia inaugurale nel corso della quale è avvenuta anche la consegna dei premi annuali della Nama alle personalità che si sono distinte nel mondo dell’industria del vending. Nel suo indirizzo, la nuova presidente e chief executive della Nama Carla Balakgie ha delineato la vision e le strategie di crescita che ispireranno l’associazione nei prossimi anni. Balakgie, che ha assunto l’attuale carica a dicembre, proviene dalla Electronic Transactions Association (Eta). Durante il discorso ha sottolineato l’importanza della sua esperienza trascorsa, che le tornerà utile anche alla guida della Nama, dal momento che “i pagamenti cashless stanno diventando rapidamente la norma nel vending”.

Ha inoltre spiegato al folto pubblico presente (circa 1.400 persone) di avere impiegato i primi mesi del 2012 in un “Tour d’ascolto” attraverso gli States. “Il mio scopo era quello di compiere una full immersion nell’industria per cogliere gli obiettivi e le sfide di gestori, intermediari, distributori e fornitori e il Tour mi ha aiutato a tastare meglio il polso della situazione – ha dichiarato Balakgie – La Nama vi può rappresentare al meglio soltanto se è in grado comprendere voi e le vostre necessità”.

La strategia di crescita industriale varata lo scorso anno rimane la priorità chiave per far progredire l’associazione, ha sottolineato Balakgie. La sua finalità è quella di favorire l’espansione del settore rivitalizzando l’immagine del vending e dell’ocs agli occhi dei consumatori. “Gli eventi come quello ospitato da Unlv sono una vetrina per l’industria e ci aiutano a raccontare la nostra storia” ha aggiunto osservando che la campagna Vend.Love.Win., lanciata su Facebook, ha dato grandi risultati contribuendo a “far innamorare del vending” i consumatori. Positivi anche i riscontri dalla campagna televisiva, in particolare degli spot durante la trasmissione del Super Bowl.

“Ed è solo l’inizio – ha dichiarato ancora Balakgie – Raccontare la nostra storia è un viaggio che non finisce mai e continueremo a impegnarci per migliorare il posizionamento della nostra industria e favorirne la crescita”. Il consiglio direttivo ha approvato intanto un piano di crescita rivolto ai segmenti del caffè, del tè e dell’acqua minerale. Ne saranno parte integrante le attività di ricerca di mercato volte a meglio comprendere le preferenze dei consumatori, in modo da facilitare lo sviluppo di messaggi mirati. Prevista anche l’organizzazione di un Settimana nazionale del caffè, per incoraggiare i consumatori a bere caffè sul lavoro.

Ulteriori iniziative verranno annunciate nel corso della quinta edizione del Coffee, Tea & Water Show, in programma a New Orleans dal 13 al 15 novembre. Un ulteriore “missione critica” è costituita dagli interventi presso l’amministrazione federale e le amministrazioni degli stati. Balakgie ha assicurato in merito che l’associazione seguiterà a battersi a tutela degli interessi della categoria, in un momento in cui sono in dirittura d’arrivo nuove norme fiscali e in materia di etichettamento, che avranno riflessi diretti anche sul settore della distribuzione automatica.

Previsto inoltre il rafforzamento dei rapporti con tutte le altre organizzazioni, comprese quelle dell’industria dei pagamenti, che possono essere “validi partner del settore del vending”. Balakgie ha annunciato infine il varo della campagna di raccolta capitali “Positioning for Growth”, che contribuirà a finanziare l’impegno dell’associazione a migliorare il sostegno fornito ai soci nelle aree della consulenza legale, della formazione e della ricerca.

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