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Massimo Zanetti Beverage: nei 9 mesi fatturato a 708 milioni, capsule +56,6%

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VILLORBA (Treviso) – Il Consiglio di Amministrazione di Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A ha approvato giovedì 9 novembre il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2017.

Nei primi nove mesi 2017 il Gruppo MZB ha registrato volumi di vendita del caffè tostato pari a 95.562 tonnellate. Quindi sostanzialmente in linea (-1,1%) con lo stesso periodo dell’anno precedente.

Escludendo l’impatto di Nutricafès per i primi 8 mesi dell’anno, i volumi di vendita del caffè tostato sono pari a 92.638 tonnellate.

Sempre nei primi nove mesi del 2017 il canale del Food Service ha registrato una forte crescita pari al 14,5% con un totale di 9.739 tonnellate di caffè venduto. La crescita ha riguardato in particolare le aree geografiche dell’Europa e dell’Asia. Senza dubbio un segnale concreto della forte priorità data dal Gruppo a questo canale.

Il Food Service ha rappresentato 9,8% dei volumi totali del Gruppo MZB; continuando così ad aumentare il suo peso trimestre su trimestre. Escludendo la contribuzione di
Nutricafes il Food Service risulterebbe in crescita del 2,3%.

Il Mass Market

Ha registrato una flessione dei volumi pari all’1,4%, rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente; attestandosi a 39.348 tonnellate.

Escludendo la contribuzione di Nutricafes il Mass Maket risulterebbe in calo del 3,2%.Nei primi nove mesi del 2017 il Mass Market ha rappresentato il 41,2% dei volumi totali del Gruppo MZB.

Il Private Label

Questo ugualmente ha registrato una flessione del 3,5%, attestandosi a 46.841 tonnellate nei primi nove mesi del 2017. Iinfluenzato prevalentemente dalla performance dall’area delle Americhe.

Escludendo la contribuzione di Nutricafes il Private Label risulterebbe in calo del 6,0%. Il Private Label ha rappresentato il 49,0% dei volumi totali del Gruppo MZB.

Il segmento delle capsule

Al contrario, esso ha registrato una crescita del 56,6% a livello di Gruppo, rispetto ai primi nove mesi del 2016. Grazie alla contribuzione di tutte le aree geografiche e, in particolare,
dei marchi Segafredo, Nicola, Kauai e San Marco.

A livello geografico, le Americhe nei primi nove mesi del 2017 si attestano a 56.412 tonnellate con una flessione dello 5,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; principalmente
per le performance dei canali Private Label e Mass Market.

Dal punto di vista geografico

Le Americhe rappresentano il 59,0% dei volumi totali del Gruppo MZB.
L’Europa del Sud ha totalizzato volumi pari a 21.908 tonnellate, in aumento del 9,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale incremento ha riguardato tutti i canali distributivi con una crescita più evidente del canale Food Service.

Nutricafes ha contribuito alla crescita della regione con 2.924 tonnellate. Escludendo tale impatto, il Sud Europa sarebbe in calo del 5,3%. L’Europa del Sud rappresenta il 22,9% dei volumi totali del Gruppo MZB.

L’Europa del Nord nei primi nove mesi 2017 si attesta a 15.326 tonnellate di caffè tostato venduto. Un dato sostanzialmente invariato rispetto allo stesso periodo del 2016.

L’Europa del Nord rappresenta il 16,0% del totale dei volumi del Gruppo.

I volumi di caffè tostato venduto dalla divisione Asia, Pacific e Cafès si attestano a 1.916 tonnellate nel corso dei primi nove mesi del 2017. In crescita quindi del 23,1% rispetto allo stesso
periodo del 2016.

Tale crescita è stata accentuata nel secondo trimestre grazie anche all’accordo concluso con la catena di ristorazione “Cafè de Coral”. Asia, Pacific e Cafés rappresenta il 2,0% dei volumi totali del Gruppo MZB.

Ricavi consolidati

I ricavi consolidati del Gruppo MZB nei primi nove mesi del 2017 si sono attestati a Euro 708,5 milioni con un incremento del 5,6% rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente.

Escludendo Nutricafés, i ricavi si sono attestati a Euro 684.151 milioni. Con un aumento del 2,0% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.

La crescita dei ricavi è avvenuta in tutte le aree geografiche e in tutti i canali di distribuzione. Questo nonostante la sostanziale stabilità dei volumi di vendita.

L’incremento dei ricavi è riconducibile a un più efficace mix di canale e di prodotto e al miglioramento del prezzo medio di vendita.

I canali distributivi

Il Food Service è cresciuto dell’11,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Con una contribuzione ai ricavi consolidati del gruppo MZB pari al 22,2%.

Il Mass Market ugualmente è cresciuto del 4,0%, contribuendo ai ricavi consolidati per il 36,9%.

Il Private Label, nei primi nove mesi del 2017 è cresciuto del 3,9% e ha contribuito per il 34,6%.

Il fatturato

Riferito ai prodotti a marchio, sia Food Service sia Mass Market, segue la stessa dinamica già osservata nell’andamento dei volumi. Riflette senza dubbio l’evoluzione strategica del mix di
vendita.

Le diverse aree

Le Americhe si confermano la principale area geografica per ricavi. Con una contribuzione al fatturato del Gruppo MZB pari al 47,3%.

L’Europa del Sud rappresenta la seconda area geografica con una contribuzione del 25,8%.

L’Europa del Nord si attesta al 19,0%, mentre l’Asia,
Pacific e Cafes1 contribuisce per il 8,0%.

I Ricavi dei settori

Quello delle Single Serve crescono del 34,2% rispetto ai primi nove mesi del 2016.

Il Gross Profit consolidato risulta sempre in aumento del 2,9% rispetto ai primi nove mesi del 2016. Con un risultato pari a 292,1 milioni.

L’incremento del Gross Profit relativo alla vendita di caffè
tostato è prevalentemente riconducibile al miglioramento del mix di canale e prodotto. Ma anche ad un miglioramento dei prezzi medi di vendita. Almeno rispetto al costo di acquisto del caffè verde che hanno parzialmente compensato la diminuzione dei volumi.

Il Gross Profit organico per kg continua il trend crescente passando da Euro/kg 2,55 dei primi nove mesi del 2016 a Euro/kg 2,57 nello stesso periodo del 2017.

Il Gross Margin si attesta al 41,2% nei primi nove mesi del 2017.

Ebitda

L’Ebidta Adjusted del periodo si è attestato a Euro 49,2 milioni. Con quindi un incremento del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2016 quando era di Euro 46,2 milioni.

Includendo i costi una tantum sostenuti per la riorganizzazione successiva alla fusione di Nutricafès e Segafredo Zanetti
Portugal l’Ebitda sarebbe pari a Euro 47,4 milioni.

L’Ebitda Margin dei primi nove mesi del 2017 si attesta al 6,9%.

Utile Operativo

L’Utile operativo del Gruppo MZB dei primi nove mesi del 2017 si attesta a 19,8 milioni.

Utile del Periodo

L’Utile del periodo dei primi nove mesi del 2017 si attesta ad 8,2 milioni; se aggiustato per gli una tantum sarebbe in linea con lo stesso periodo del 2016 quando era pari a 10,5 milioni.

Indebitamento finanziario netto

L’indebitamento finanziario netto del Gruppo MZB al 30 settembre 2017 è pari a Euro 240,8 milioni. Evidenziando così un aumento di Euro 19,9 milioni rispetto al 31 dicembre 2016.

Guidance

Sulla base dei risultati conseguiti nei primi nove mesi del 2017 e degli andamenti di mercato a oggi osservabili, le aspettative relative alle performance del Gruppo per il 2017 risultano
confermate. Sia per Gross Profit che per Ebitda Adjusted e l’Indebitamento Finanziario Netto.

I volumi di vendita invece sconteranno la debolezza nell’area Americhe del canale Private Label.

Pertanto, le attese relative ai volumi 2017 sono state adeguate al contesto di mercato e sono previste in linea con i valori dell’esercizio 2016.

Fusione Nutricafès S.A. e Segafredo Zanetti Portugal SA

La fusione tra Nutricafés S.A. e Segafredo Zanetti Portugal S.A è stata completata dando avvio a MZB Iberia. L’operazione, che mira all’efficientamento dei processi ed a un contenimento dei costi operativi, ha comportato costi non ricorrenti pari a Euro 1,8 milioni.

Da tale operazione il Gruppo attende significative efficienze nei prossimi esercizi, a partire da quello 2018.

mzb

 

 

 

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