CIMBALI M2
lunedì 04 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

MUSETTI – Tutti in fila per la cucina al caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PONTENURE (Piacenza) – Ha iniziato presentando la preparazione di un “caffè alla padovana”, cioè un buon espresso con una ganache al cioccolato bianco e menta, e poi per circa due ore ha tenuto tutti lì, fermi ad ammirare le sue capacità tecniche dietro ai fornelli.

cuoco Nicolò Prati – il giovane piacentino arrivato secondo al talent show televisivo di cucina Masterchef – ha richiamato domenica pomeriggio a Pontenure una folla di curiosi nel piazzale della torrefazione Musetti, dove si è esibito in uno spettacolo di show cooking in occasione del quale ha potuto mostrare a tutti le sue abilità al tavolo da lavoro.

folla 3E con lui è arrivata anche l’ex collega di Masterchef Federica Fiocchetti. Che ci fosse una certa attesa nei confronti di Nicolò è risaputo, ma non che si arrivasse a riempire tutto il piazzale antistante il Musetti Store. Dopotutto quella di domenica è stata la sua prima uscita pubblica ufficiale dietro ai fornelli dopo la conclusione dell’esperienza di Masterchef.

cuoco 1L’iniziativa partita da Musetti, si propone di trovare un punto d’incontro tra questo giovane chef finito sotto i riflettori e la qualità del caffè “made in Pontenure”: non a caso, tutte le ricette proposte durante il pomeriggio sono state a base di caffè. Per due ore Nicolò ha tagliato, mescolato, montato e guarnito davanti a centinaia di persone che hanno potuto osservare ogni dettaglio della sua lavorazione grazie al maxischermo a led posto alle sue spalle. Non di rado è intervenuto – sempre con un certo candore misto a timidezza – per spiegare quanto stava facendo a tutti i partecipanti, tra cui anche i suoi genitori seduti in prima fila.

fotoX3Non è un segreto che il giovane Nicolò abbia un suo seguito, specialmente tra le ragazzine. In tante, ieri, non hanno rinunciato a scattare foto o filmare con il cellulare mentre il loro idolo era ai fornelli. Tutt’attorno, la festa targata Musetti è stata anche una gioia per il palato.

foto6Oltre a due punti di distribuzione di caffè espresso per gli ospiti, sono stati allestiti anche diversi gazebo con i vini delle cantine Perini abbinati alle focacce alle pizze realizzate con la farina del Mulino Dallagiovanna e poi dolciumi offerti dagli sponsor del Musetti Store.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio