PONTENURE (Piacenza) – Con una manifestazione dedicata al caffè e alla latte art è stata inaugurata la Musetti Coffee Academy (nella FOTO in alto l’ingresso, sotto una panoramica dell’interno). Nella stessa occasione è stato presentato un nuovo sistema di certificazioni, il Latte Art Grading System.
La latte art grading system è un sistema di qualificazione della capacità tecnica e creativa della competenza di latte art del barista fondato da Luigi Lupi e Luca Ramoni. Il sistema è basato su 5 livelli detti “grading” ognuno di diverso colore come viene indicato dal logo del grading system: bianco, arancio, verde, rosso e nero.
Ad ogni grading corrispondono delle competenze specifiche che il barista deve aver acquisito ed essere in grado di sostenere durante l’esame di grading. I grading possono essere sostenuti da tutti i baristi che hanno un minimo di competenza nella tecnica di latte art e comunque tutti coloro che operano in caffetteria, baristi oppure professionisti che vogliono presentarsi con un curriculum completo e definito.
La Musetti Coffee Academy sarà una delle sedi abilitate a organizzare corsi/esami di latte art grading.
Musetti è presente da oltre ottant’anni nel mondo del caffè, la sua storia è fatta di
passione, sapienza e successi. Lo sviluppo delle competenze e il rispetto per la
cultura del caffè sono i requisiti fondamentali di una buona squadra.
Musetti coniuga quindi la tradizione e le conoscenze dei maestri torrefattori con l’alta qualità fornita dall’innovazione. Ciò che da sempre caratterizza l’azienda è l’amore per il caffè, un amore che si traduce in dedizione, cura e ricerca della perfezione.
Un impegno che si riflette direttamente sui propri consumatori e risponde alle loro
esigenze. Oltre a una rigorosa selezione e torrefazione delle materie prime l’azienda pone la sua attenzione anche verso tutto ciò che ha a che fare con l’universo del caffè.
Per comprendere a pieno questa complessa realtà fatta di saperi, atmosfere e
suggestioni artistiche è indispensabile una adeguata formazione: la Musetti COFFEE ACADEMY è nata da questa convinzione. L’impresa ha inaugurato nel 2016 un training center moderno e all’avanguardia che offre una preparazione di alto livello. L’Academy consente di diventare esperti del settore e coffee lovers consapevoli, indaga tutti i segreti e le proprietà del miglior caffè.
La formazione dei clienti è un valore aggiunto, un elemento imprescindibile per
raggiungere l’eccellenza nella qualità del prodotto e dei servizi. Per questo Musetti
ha scelto di affidare la propria offerta formativa ad alcuni tra i migliori trainers a
livello internazionale: Luigi Lupi, Chiara Bergonzi ed Emiliano Cerbi. I docenti
mettono la propria conoscenza e l’esperienza maturata sul campo a disposizione
dei professionisti del settore che desiderano tenersi aggiornati e migliorarsi
costantemente sia a livello teorico che pratico.
I plus della COFFEE ACADEMY: un’aula multimediale, 7 postazioni bar singole che
permettono simulazioni complete, corsi professionali e workshop dedicati.