mercoledì 22 Gennaio 2025

Museo del Cioccolato di Jacques Torres arriva nella Grande Mela

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NEW YORK – Anche New York dalla scorsa settimana ha il suo Museo del cioccolato. Dopo il museo del gelato, un po’ di fondente non poteva mancare. Aperto da  Jacques Torres (FOTO) soprannominato “Mr. Chocolate”. Un nomignolo che già ce lo presenta bene. Ma non è solo per scherzare: qua si parla di un professionista del cioccolato.

Museo del cioccolato: l’ultimo tassello di un impero

  • CIMBALI M2

Museo del cioccolato o meno, Jaques Torres ha già tante attività alle spalle. Un’esperienza maturata in questo business, piuttosto redditizio. Ma il commercio non era abbastanza per Mr. Chocolate.

Dopo i suoi sette negozi dedicati a questo prodotto, Torres ha deciso di fare uno step in più ed aprire un museo del cioccolato. Ha voluto occupare uno spazio importante. Un’area di quasi 500 mq, precisamente su Hudson Street a Soho.

Museo del cioccolato: l’edificio

All’interno della struttura – aperta al pubblico da mercoledì a domenica dalle 10 alle 17 – non ci sono solo esposizioni. Qui si insegna come viene coltivato il cacao. Come si preparano cioccolate calde.

Un viaggio nella storia del cioccolato

I visitatori possono immergersi in un percorso che ripercorre le tappe fondamentali della storia del cioccolato. Dalle prime testimonianze dell’uso del cacao nel 3500 a.c alla scoperta di Cristoforo Colombo.  Un viaggio in Honduras per giungere fino alla sua diffusione in Europa. Un approdo avvenuto grazie al condottiero Herman Cortes.

Il giro del museo del cioccolato, comprende ogni curiosità riguardante le caratteristiche del dolce. Si conclude con la tappa al negozio di Torres dove è presente ogni tipo di cioccolato. Così, affamati dallo studio della materia prima, sarà naturale volersene portare un po’ a casa.

Museo del cioccolato: non solo New York

Oltre a New York, sono presenti musei del cioccolato anche in Belgio, Francia e Messico. Se siete fortunati e abitate in uno di questi luoghi, fate un salto. Se siete italiani, comprate un biglietto. Si sa, il cioccolato è irresistibile.

Alberto Rossi

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more