MILANO – Hospitality World. India, paese dai mille volti e sfaccettature, affascinante e misterioso, dalla millenaria cultura e dalle radicate tradizioni. Ma non solo. In questo ultimo decennio, l’India si è rivelato come un mercato in rapida evoluzione con ampie prospettive di sviluppo. Un mercato emergente che offre per diversi settori ed in particolare per il settore alimentare e dell’ospitalità concrete opportunità.
Hospitality world, alcuni dati sull’India
Solo alcune cifre per delineare il profilo di questa evoluzione: • 80 milioni di persone hanno un elevatissimo potere d’acquisto • La popolazione indiana spende in media il 57% del reddito familiare in acquisti legati al food e all’ospitalità ed è oggi sempre più propensa al consumo di prodotti alimentari stranieri • Nel settore alimentare la crescita delle vendite in India nei primi sette mesi dell’anno è risultata superiore rispetto a quelle dirette verso il resto del Mondo (+24,5% contro +10%). • Il settore delle forniture per hotel e ristoranti in India ha un valore di 11 miliardi di dollari e avrà una crescita pari al 48% nei prossimi due anni • Il Ministero del turismo ha approvato 781 nuovi progetti alberghieri in tutta l’India Tutte queste cifre ci confermano che oggi l’India rappresenta un ottimo investimento per il futuro, un’opportunità che le nostre realtà produttive devono cercare di cogliere a pieno. Affrontare questo mercato è però un processo complesso.
La strategia vincente per fare affari su questo attraente mercato non può mancare di un’attenta ricerca di partner commerciali con cui iniziare ad intessere rapporti. Avere dei corretti punti di riferimento rappresenta un elemento cruciale per il successo ed è determinante per non perdersi nei meandri della burocrazia e nelle complesse prassi indiane riguardanti il commercio e le importazioni.
In questo fertile contesto, Fiera Milano, leader mondiale nel settore fieristico
Grazie alla sua consolidata esperienza e ai suoi capillari contatti internazionali specializzati nei vari comparti, ha messo a punto un importante progetto fieristico Food Hospitality world in programma dal 19 al 21 gennaio 2012 a Mumbai e che successivamente farà tappa anche a Bangalore dal 21 al 23 giugno, 2012. Una grande opportunità per le aziende che avranno la possibilità di incontrare selezionati operatori locali ed internazionali e, al tempo stesso, un’occasione unica per poter consolidare la propria presenza su questo mercato emergente. Due marchi dal successo internazionalmente riconosciuto, Tuttofood e Host, che si pongono a garanzia dell’iniziativa.
E con essi, l’expertise di Fiera Milano che si unisce all’esperienza e alla professionalità dei partner locali. Il punto di forza di questo progetto è infatti, grazie alla collaborazione con prestigiosi e specializzati partner locali, l’articolato piano visitatori che prevede l’identificazione e l’accurata selezione degli operatori indiani che offrirà alle aziende italiane ed internazionali un programma di incontri personalizzato per cogliere tutte le opportunità offerte da questo mercato ed incontrare i partner più qualificati. Le iscrizioni sono quasi completate ed il settore del caffè sarà rappresentato da un gruppo di qualificate aziende italiane.
Hospitality world: parteciperanno
Caffè Carraro S.p.A., Caffè Gloria S.pA., Caffè l’Antico, Cosmai Coffee Group S.r.l. Anche per l’industria del caffè, l’India rappresenta sicuramente un mercato molto promettente ed i dati seguenti lo testimoniano: • In India ci sono più di 1.500 coffee cafes: di questi circa 1.000 hanno aperto negli ultimi 5 anni (secondo quanto dichiarato dalla società di ricerca e consulenza Technopak Advisors) • Il mercato organizzato del caffè è valutato 185 milioni di dollari e si stima che potrà crescere del 25% l’anno. • I marchi nazionali quali Café Coffee Day e Barista hanno avuto un successo fenomenale e la loro esperienza è stata seguita da altre società quali: Coffee Bean & Tea Leaf, The Chocolate Room, Qwiky’s e Café Nescafe Hindustan Unilever, la società indiana di Unilever, ha aperto come test 4 punti vendita Bru World Cafè a Mumbai. • Brand internazionali del settore come Costa Coffee (Regno Unito) e Gloria Jean (Australia) stanno entrando nel mercato indiano • Starbucks è in trattativa con Tata Coffee, il principale produttore indiano di caffè. Tata Coffee diventerà uno dei fornitori di Starbucks e apriranno punti vendita in partnership. • La Coffee Board of India, ente dipendente dal Ministero del Commercio e dell’Industria, è stata istituita con lo scopo di focalizzarsi sulla ricerca, lo sviluppo, la qualità e il mercato del caffè e la promozione del prodotto sia in India che all’estero. La Coffee Board of India gestisce inoltre 12 società del caffè. Per avere maggiori informazioni sul progetto di Fiera Milano FHW India, contattare Claudia Veneziani. Tel. 02 4997 6793 E-mail: claudia.veneziani@fieramilano.it