mercoledì 22 Gennaio 2025

MUMAC – Un novembre ricco di aperture straordinarie, domenica 10 per Io bevo espresso

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BINASCO (Milano) – A un anno dalla sua inaugurazione, il MUMAC, museo della Macchina per Caffè del Gruppo Cimbali, ha registrato oltre 5.000 visitatori e dopo il notevole afflusso di visitatori ottenuto con le numerose aperture straordinarie di ottobre in concomitanza di HOST, ha messo in programma diverse aperture straordinarie anche per il mese di novembre. 

Domenica 10 il Mumac sarà aperto dalle 10.30 alle 17 per Io bevo espresso, un’iniziativa in collaborazione con Inei (istituto nazionale dell’espresso italiano). Sono previste 2 sessioni. La prima dalle 10.30 alle 12.30 prevede l’intruduzione all’assaggio dell’espresso e all’analisi organolettica il tutto seguito da una visita al museo.

  • CIMBALI M2

Il programma si ripeterà identico dalle 14.30 alle 16.30.

Le due sessioni sono riservete a 20 persone per prenotazioni stefano.bagiotti@gruppocimbali.com.

Situato a Binasco, a pochi chilometri dal centro di Milano, MUMAC, il museo della macchina per caffè, presenta una collezione tra le più ricche e complete a livello internazionale. Commissionato dal Gruppo Cimbali per celebrare lo scorso anno i suoi 100 anni di attività, il museo è allestito in un moderno spazio, di circa 1700 mq nell’ambito dello storico sito produttivo dell’azienda, un recupero industriale di grande pregio.

MUMAC è un’esperienza multisensoriale che permette al visitatore di rivivere la storia del design italiano, lungo il XX secolo. Tra i designer, autori delle macchine esposte, meritano di essere ricordati, oltre che Sottsass, Bonetto e Giugiaro, i Fratelli Castiglioni ed in particolare Achille.

MUMAC è anche sede di importanti eventi dedicati alla cultura e al design come, per esempio, l’evento organizzato da MUMAC in collaborazione con la Fondazione Castiglioni: “Pitagora, il design dell’eccellenza”. Un incontro dedicato al ruolo fondamentale del design nella storia industriale italiana, partendo dal progetto PITAGORA, macchina per caffè progettata dai F.lli Castiglioni, vincitrice del premio Compasso D’Oro nel 1962 e prodotto cult dell’azienda.

Queste aperture straordinarie consentiranno al grande pubblico di apprezzare, dal vivo, la raccolta della macchina per caffè che rappresenta e tutela una parte significativa della storia del design e, più in generale, dei costumi e della società italiana negli ultimi cento anni.

info

GRUPPO CIMBALI SPA
VIA A. MANZONI, 17
20082 – BINASCO (MI)
ITALY

T. +39 (02) 90049373
C. +39 3316938158
W. WWW.GRUPPOCIMBALI.COM
E. BARBARA.FOGLIA@GRUPPOCIMBALI.COM

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more