MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, è tra gli sponsor dell’edizione 2016 di Metti in piazza la cultura, festival in programma a Torino il 21 e 22 maggio 2016, quest’anno dedicato al tema del viaggio.
Diversi gli appuntamenti sponsorizzati da MUMAC: due spettacoli teatrali, in collaborazione con Manifatture Teatrali Milanesi, una intervista e la presenza di uno stand informativo.
Domenica 22 maggio, alle ore 12, Piazza Carignano farà da sfondo a Caffè nero bollente, spettacolo di Debora Virello, in scena insieme ad Andrea Robbiano.
Tra citazioni, aneddoti, canzoni e poesie, i due attori, comodamente seduti al tavolino di un bar, compiranno un avventuroso viaggio dal sapore di caffè, bevanda che racconta e scandisce il ritmo del nostro tempo.
Alle ore 14.00 seguirà l’appuntamento con la rappresentazione teatrale Storie in viaggio: chicchi, polvere, caffè.
Protagonista di una storia dedicata ai più piccoli è una viaggiatrice, che porta con sé una valigia piena di ricordi, cartoline, piccoli oggetti, un macinino e tanti chicchi di caffè.
Debora Virello, interprete e regista, accompagnerà il pubblico in un viaggio sensoriale alla scoperta del magico mondo del caffè.
Alle ore 16.30 Barbara Foglia, Responsabile delle attività museali MUMAC, e Lisa Codarri, Senior Curator di MUMAC, racconteranno la più grande esposizione permanente dedicata alla macchina per il caffè espresso e anticipare alcuni dettagli della mostra fotografica “FAEMA: Express Your Art”, in programma al MUMAC dal 30 maggio al 30 ottobre 2016.
In entrambe le giornate, la presenza di uno stand offrirà ai partecipanti alla kermesse la possibilità di avere informazioni sulle attività di MUMAC.
Il festival è organizzato dall’Associazione culturale Ludwig, reso possibile grazie a Verba Volant, ed è realizzato con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte.
IL PROFILO DI MUMAC – MUSEO DELLA MACCHINA PER CAFFÈ
MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso; con oltre 100 macchine esposte all’interno dell’head quarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta oltre 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy. La collezione è inoltre dotata di altri 150 pezzi per rotazioni all’interno del museo e prestiti per mostre temporanee ed esposizioni worldwide.
Oltre alla parte espositiva, MUMAC è dotato di un fondo librario di cui fanno parte 1000 volumi e oltre 15 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. MUMAC organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.
MUMAC si trova in Via Pablo Neruda 2 a Binasco (MI).
Ulteriori informazioni sul sito mumac.it