BINASCO (Milano) – Museimpresa e MUMAC invitano giovedì 24 marzo alle ore 18:00 alla presentazione del libro “La memoria e il futuro. Alle radici dell’innovazione nell’industria del Terzo Millennio” di Andrea Zaghi. Giovedì 24 marzo alle ore 18.00 verrà presentato il libro di Andrea Zaghi “La memoria e il futuro. Alle radici dell’innovazione nell’industria del Terzo Millennio” che rientra nella collana “Bellissima”, edita da Luiss University Press e curata da Nicoletta Picchio.
La memoria e il futuro presentato al MUMAC
Si tratta della prima presentazione effettuata presso una delle undici aziende, tutte appartenenti al circuito Museimpresa, le cui storie sono raccolte nel volume: imprese che hanno in comune non solo una grande capacità di generare valore nel tempo, ma anche una forte attenzione per il proprio heritage, valorizzato con la creazione di luoghi come archivi, musei e fondazioni, in grado non solo di conservarne i tratti, ma di renderli attuali e fruibili, oltre che straordinari veicoli di crescita culturale.
MUMAC, museo d’impresa di Gruppo Cimbali, in questo va oltre la propria peculiare storia, narrando con la sua esposizione di macchine per caffè professionali derivanti dalle collezioni Cimbali e Maltoni, un intero comparto del made in Italy, con una narrazione che riguarda tutte i marchi che hanno reso importante nel mondo questo settore.
Il libro raccoglie undici storie d’impresa che sono state capaci di attraversare la storia, crescendo e spesso rinascendo, mettendosi continuamente in gioco per perseguire una propria idea di modernità e di prodotto, elaborando una propria cultura del produrre fatta di tecnica e di umanità.
“La memoria e il futuro” racconta le storie di Alberti, Amarelli, Barilla, Bracco, Campari, Cimbali, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Piaggio, Pirelli, Same, imprese molto diverse tra di loro, ma tutte con una grande capacità produttiva e una forte carica umana, sintesi tra tecnica e cultura umanistica.
L’incontro si svolgerà al MUMAC – museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, in via P. Neruda 2 a Binasco (MI). La partecipazione è gratuita ed esclusivamente su prenotazione dal sito, fino ad esaurimento posti. L’accesso all’evento sarà consentito esclusivamente con Green Pass, così come previsto dalla normativa.
Programma dell’evento
L’autore, Andrea Zaghi, dialoga sui temi del libro con:
Antonio Calabrò – Presidente Museimpresa
Valerio Cometti – Direttore creativo V12 design
Marco Girardo – Giornalista avvenire
Barbara Foglia – MUMAC manager
Modera Tonia Cartolano – Giornalista SKY Tg24
Segue aperitivo e visita al museo
MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali
Nato nel 2012 in occasione del centenario della fondazione dell’impresa da parte di Giuseppe Cimbali a Milano, il museo, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con oltre 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta più di 100 anni di storia e dell’evoluzione di un intero settore del Made in Italy, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche del design e dello stile dei prodotti e dei costumi legati al consumo della bevanda.
Oltre alle macchine esposte, MUMAC è dotato di altri 200 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario con circa 1.300 volumi tematici e di un archivio con decine di migliaia di documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi, utili a ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. MUMAC produce contenuti culturali originali quali mostre, tavole rotonde e volumi divulgativi (tra cui il libro Senso Espresso. Coffee. Style. Emotions), organizza iniziative educational dedicate a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, propone corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.
Per maggiori informazioni
La pagina Instagram di MUMAC
La pagina Facebook di MUMAC