domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

MUMAC partecipa alla 13° edizione delle Giornate FAI d’autunno 2024

Fabrizia Cimbali, amministratore delegato del Guppo: “Per Cimbali Group sostenere il FAI significa sposare la sua missione, attraverso la valoriz-zazione e diffusione del patrimonio culturale italiano. Cogliamo questa occasione come una opportunità speciale che ci permette, ancora una volta, di aprire le porte del nostro mondo ad un pubblico variegato, guidandolo in un viaggio tutto italiano alla scoperta di un prodot-to iconico, noto in tutto il mondo, come la macchina per il caffè”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BINASCO (Milano) – MUMAC, Museo della macchina per caffè di Cimbali Group, rinnova il suo impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano aderendo alla tredicesima edizione delle Giornate FAI d’autunno 2024, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo Ambiente Italiano.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, da nord a sud della Penisola, 700 luoghi straordinari, poco conosciuti o insoliti apriranno al pubblico in 360 città, offrendo un’opportunità unica di scoperta. Tra questi, parteciperanno anche i musei d’impresa, tra cui MUMAC, che accoglierà i visitatori per esplorare la sua straordinaria collezione di macchine per caffè espresso professionali.

Esperienza inclusiva con audioguida multilingue

Quest’anno, MUMAC sarà l’unico museo dove i visitatori potranno effettuare la visita in completa autonomia grazie a un’innovativa audioguida, realizzata in collaborazione con amuseapp, disponibile in 12 lingue, generate grazie all’intelligenza artificiale. Ad arricchire l’esperienza ci sarà un’introduzione speciale a cura di Barbara Foglia, MUMAC Director, e di Enrico Maltoni, collezionista e co-creatore della collezione del museo, che accoglieranno il pubblico illustrando la storia e le curiosità legate al mondo delle macchine per caffè.

L’audioguida condurrà poi i visitatori in un percorso sviluppato su misura per il FAI dedicato a tutti coloro che accederanno al museo per l’occasione. Poiché l’applicazione potrà essere scaricata direttamente sul proprio smartphone, si consiglia vivamente l’uso di auricolari personali per un’esperienza di visita più coinvolgente e immersiva. Inoltre, un sistema aggiuntivo di didascalie con QR Code e delle schede tecniche relative ad ogni sala saranno disponibili per ulteriori approfondimenti all’interno del percorso espositivo del museo per rendere l’esperienza accessibile a chiunque.

Il viaggio dei visitatori inizierà già dall’esterno delle mura del museo grazie ai volontari FAI che supporteranno i partecipanti a scaricare l’app e ad accedere ai contenuti in ante-prima. Il percorso consentirà di scoprire come il design e l’ingegneria italiani abbiano plasmato l’evoluzione delle macchine per caffè espresso, facendone un’icona del made in Italy riconosciuta a livello mondiale.

Ogni sala del museo esplora una fase storica diversa, dalle prime innovazioni fino alle tecnologie contemporanee, offrendo uno sguardo affascinante sulle tappe che hanno portato il caffè espresso a diventare parte integrante della cultura italiana.

L’accesso al museo sarà libero fino a esaurimento posti, con ingresso da via Neruda 2 a Binasco (MI). Un comodo parcheggio comunale a libero accesso è disponibile in via Turati angolo via Neruda.

“Per Cimbali Group sostenere il FAI significa sposare la sua missione, attraverso la valoriz-zazione e diffusione del patrimonio culturale italiano. Cogliamo questa occasione come una opportunità speciale che ci permette, ancora una volta, di aprire le porte del nostro mondo ad un pubblico variegato, guidandolo in un viaggio tutto italiano alla scoperta di un prodot-to iconico, noto in tutto il mondo, come la macchina per il caffè” afferma Fabrizia Cimbali, amministratore delegato di Cimbali Group.

Cimbali Group, da anni sostenitore del FAI in qualità di Golden Do-nor, conferma con questa iniziativa la sua dedizione alla tutela e alla promozione del pa-trimonio culturale italiano. La partecipazione alle Giornate FAI d’Autunno rappresenta un’opportunità straordinaria per rafforzare il legame tra l’azienda, il territorio e la comuni-tà, promuovendo la cultura del caffè come simbolo di eccellenza e convivialità.

La scheda sintetica di MUMAC – Museo della macchina per caffè di Cimbali Group

Nato nel 2012 in occasione del centenario della fondazione dell’impresa da parte di Giuseppe Cimbali a Milano, il museo, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con oltre 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Cimbali Group situato a Binasco (Milano) racconta più di 120 anni di storia e dell’evoluzione di un intero settore del Made in Italy, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche del design e dello stile dei prodotti e dei costumi legati al consumo della bevanda.

Oltre alle macchine esposte, MUMAC è dotato di altri 250 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario con circa 1.300 volumi tematici e di un archivio con decine di migliaia di documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi, utili a ricostruire la storia della macchina per caffè espresso.

MUMAC produce contenuti culturali originali quali mostre, tavole rotonde e volumi divulgativi (tra cui il libro SENSO ESPRESSO. Coffee. Style. Emotions), organizza iniziative educational dedicate a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, propone corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.

La scheda sintetica di Cimbali Group

Cimbali Group è tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 850 addetti. Nel 2019, con l’acquisizione di Keber, brand di eccellenza per la produzione di macine di acciaio professionali per l’industria del caffè con sede a Dolo (Venezia), i siti produttivi salgono a cinque.

L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Cimbali Group a Binasco. MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Cimbali Group, centro di formazione, divulgazione e ricerca.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio