MILANO – In occasione della prima edizione della Milano Green Week, manifestazione del Comune di Milano firmata da Yes Milano per valorizzare e condividere il patrimonio verde della città metropolitana, Mumac propone un’apertura speciale domenica 30 settembre dalle 14.00 alle 17.30.
Durante l’apertura è previsto alle 15.00 un laboratorio per bambini da 5 a 11 anni (prenotazioni a mumac@gruppocimbalii.com).
Attraverso giochi e indovinelli, i bambini scopriranno così le 10 regole della Green Economy per non sprecare e imparare a rispettare l’ambiente, trasformando oggetti di scarto in originali “riciclattoli”.
Agli adulti, oltre ad una visita guidata gratuita alle collezioni del museo prevista alle 15.30, saranno dedicati invece angoli tematici per informare sui comportamenti virtuosi per il risparmio energetico e per sperimentare in modo divertente, attraverso l’utilizzo di biciclette appositamente allestite per “gare di pedalata statica” (bicigeneratori©), quanta energia occorra per trasformare la propria fatica fisica in energia elettrica.
Adulti e bambini potranno così comprendere attraverso attività esperienziali che cosa significa sostenibilità, attenzione all’ambiente e risparmio energetico.
Il programma
- Apertura per visite libere dalle 14:00 alle 17:30
- Inizio laboratorio bambini: ore 15:00 – La partecipazione al laboratorio è previa iscrizione (i posti sono limitati). Per iscrizioni: mumac@gruppocimbali.com
- Visita guidata gratuita al museo e alla mostra “Technology heart, Human mind”: dalle 15:30
La location
Mumac, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali – via P. Neruda, 2 – Binasco (MI)